Politica

Rompicapo per la Giunta Manfredi: Cosenza e Costa in pole. Nodo Miraglia e Sarracino

Summit con De Luca, caffè con i capipartito, il neo sindaco viene ormai tirato per la “giacchetta” da un po’ da tutti quelli che hanno interesse a che si possa piazzare un proprio nome in giunta. Al momento i nomi sono pochi e non ci sono tante certezze. I profili che potrebbero però essere quasi certi sono quello quello  del napoletanissimo Presidente dell’Ordine degli Ingegner Napoli Eduardo Cosenza, nome tecnino, poco politico anche se vanta un passato nella giunta regionale Caldoro.

Il secondo, in quota 5Stelle, dovrebbe essere Sergio Costa, generale del Corpo Forestale ed ex Ministro dell’Ambiente: nome di spessore, sia “tecnico” che politico. E poi ci sarebbero i due nodi più politici: il primo è quello del segretario metropolitano del Pd Marco Sarracino che non godrebbe di molte amicizie all’interno del suo stesso partito. Rumors lo darebbero in giunta per un solo motivo: la riduzione del numero dei parlamentari. Da tempo Sarracino ha espresso il desiderio di essere candidato in un collegio alle prossime politiche. Situazione non semplicissima. E allora si pensa di dargli la possibilità di farlo entrare in giunta. Sulla cosa lo stesso Sarracino avrebbe posto un aut aut: o il collegio o la giunta. Solo che poi, per lo stesso PD, salterebbe una slot ( ci sarebbe l’altro nodo, quello di Tommaso Nugnes, primo dei non eletti nel Pd).

L’altro invece è il nodo Caterina Miraglia. Noto che ormai è uscito fuori già da tempo, forse da prima del giorno delle elezioni. Azzurri per Napoli, lista di Stanislao Lanzotti, pretende il posto in giunta. Il nome della Miraglia farebbe comodo per due motivi: il primo è che si parlerebbe di un nome di spessore, dato che anche lei viene da un passato in politica ( ex assessore in giunta Caldoro) e poi riempirebbe la cosiddetta quota rosa.