Politica

Gaetano Manfredi non rinnoverà, il sindaco di Napoli “non è percepito dal popolo”

Nuovi progetti all’orizzonte per il sindaco Gaetano Manfredi. Secondo voci di palazzo, che addirittura arrivano da persone a lui molto vicine, il primo cittadino avrebbe intenzione di non ricandidarsi alle prossime elezione amministrative. C’è tempo, è vero, mancano quasi due anni e mezzo circa, ma stando a quanto si vocifera, il sindaco non è “percepito dalla popolazione”, frase pronunciata da chi lavora gomito a gomito con lui.

Poco presente per la popolazione e troppo criticato per le forze che lo hanno supportato durante la candidatura e gli hanno permesso di vincere. I malumori sono già cominciati a qualche mese dalla sua elezione. Già dopo qualche mese i consiglieri del Movimento 5 Stelle gli hanno puntato il dito contro. Stesso dicasi per un altro folto gruppo di consiglieri delle varie liste civiche.

Gaetano Manfredi starebbe dunque meditando due possibili scelte: la prima riguarda una possibile, remota candidatura alla Presidenza della Regione. In questo caso dovrebbe però vedersela con lo stesso Vincenzo De Luca ( in rotta un giorno sì e un giorno no con il PD). Manfredi ha contribuito alla vittoria di Elly Schlein alla segreteria del partito. L’ex eurodeputata ha sempre espresso la voglia di cambiare “testa” in Campania.

L’altra scelta è una nomina nazionale. Gaetano Manfredi in questi due anni non sarà percepito dalla popolazione, ma resta comunque ex Ministro e prima ancora ex Rettore. Un curriculum importante che può sicuramente spendere in parecchi campi.