Politica

Trema Luigi Di Maio: arriva in libreria “Leader per caso”, la scalata dell’uomo più discusso dell’ultimo decennio

Un libro che informa, accultura e pone quesiti sulla personalità e la carriera politica del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio. E’ in edicola “Leader per caso” del giornalista Pasquale Napolitano, giornalista de Il Giornale, conosciuto per le sue inchieste politiche.

Il libro

Donne, barca a vela con tre bagni e cinque stanze, casa con vista Colosseo, poltrone per gli amici. Le inchieste che travolgono la famiglia di Maio nel novembre 2018: i guai con il Fisco e le case abusive. E poi i legami con la Cina e la tentazione, nel luglio del 2020, di abbandonare il M5S, troppo schiacciato sulle posizioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e di Beppe Grillo. Nel luglio di quest’anno Di Maio medita di dar vita a un nuovo gruppo parlamentare. Iniziano gli incontri bilaterali con Gianni Letta e Mario Draghi, due nomi considerati nemici dai puri e duri del Movimento. Il piano poi viene accantonato. Ma ne parte un altro: riprendere la guida del M5S. Di riappropriarsi della leadership mollata nel gennaio del 2020 dopo una serie di sconfitte e fallimenti politici. Il libro “Leader per caso” di Pasquale Napolitano, giornalista de Il Giornale, pubblicato dalla casa editrice Controcorrente, è un ritratto inedito di Luigi di Maio: il leader che guida alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 il primo partito italiano. E’ il politico che nel giugno del 2018, con la nascita del governo Conte 1, dà inizio alla Terza Repubblica. 

 

La copertina

La vicenda politica di Luigi Di Maio è racchiusa in uno spazio ancora breve, nel quale la velocità di crociera di fatti e personaggi è stata elevatissima. Abbiamo visto rapidissime ascese e rapidissimi declini, abbiamo visto princìpi che dovevano essere inviola – bili e che sono defunti nel giro di un attimo, abbiamo visto grandi successi lanciati verso il futuro e grandi scon – fitte che hanno interrotto quel futuro. Luigi Di Maio è il volto più emblema – tico di questa parentesi frenetica della politica italiana. È il più giovane della storia ogni volta che mette piede in una stanza delle istituzioni, da vice – presidente della Camera, da vicepre – mier, da Ministro degli Esteri. Il più veloce anche a sostenere un principio e poi cambiarlo. Le grandi campagne che hanno portato i Cinque Stelle in Parlamento e poi al governo sono tutte rimangiate e tutte ribaltate, come in un gioco di presti – gio nel quale la carta che ti hanno mostrato dopo un attimo è sparita. Le alleanze, il numero dei mandati, e poi la Tav, l’Ilva. Ma Di Maio è un rivoluzionario moderato, un agitatore con l’animo andreottiano. Ed ora che ha assaporato il potere, lavora per conservarlo. A qualsiasi costo.

L’autore Pasquale Napolitano

Pasquale Napolitano, giornalista, dal 2016 lavora a Il Giornale, dove si occupa di politica. Ha seguito le elezioni per il rinnovo del Parlamento del 2018 che hanno portato alla vittoria del Movimento 5 Stelle e alla nascita del governo Conte 1. È stato autore di numerose inchieste sul M5S e su Luigi di Maio. Portano la sua firma gli articoli che hanno svelato il sistema di potere e lottizzazioni nel Movimento. Nel novembre del 2018 firma in esclusiva per Il Giornale l’inchiesta giornalistica sulle case abusive e le operazioni societarie della famiglia di Di Maio. Ha collaborato al settimanale Panorama e al quotidiano napoletano Roma. È stato tra i fondatori del portale d’informazione on-line Rete – news24