Aria tesa in casa de Magistris. Si raffreddano ( ancora di più) i rapporti tra l’assessore alla Cultura Elenora de Majo e quello alle politiche giovanili Alessandra Clemente. Le due se ne sarebbero dette di santa ragione ( secondo voci di palazzo in privato), anche in questo periodo natalizio di baci e abbracci virtuali. Il punto di scontro, secondo i maligni, riguarderebbe il centro Asterix di San Giovanni a Teduccio, periferia Est di Napoli. O meglio, l’occupazione, non proprio regolare, da parte di una compagnia teatrale del centro in via Atripaldi 52.
La situazione
E’ noto che le due non si vedano di buon occhio ormai da tempo per diverse visioni politiche e obiettivi ( entrambe con il sogno della candidatura a sindaco, una, però, vicina ai centri sociali, l’altra più dell’area moderata). La tensione si è acuita questa mattina, via Zoom ( nota piattaforma per le video conferenze), in commissione giovani.
pppooAlla commissione c’erano tutti i membri ( ovviamente) compresa la presidente Laura Bismuto, l’assessore Clemente ( ovviamente) e l’assessore alla cultura Eleonora Demajo, che di ovvio ha ben poco. Il motivo sarebbe appunto la permanenza in questo edificio ( il centro Asterix) dei commedianti citati in epigrafe. La Demajo, sempre secondo maligni vorrebbe che gli stessi rimanessero, regolarizzando il tutto ( sembra infatti che la stessa compagnia non abbia tutti i requisiti), la Clemente no. Quest’ultima opterebbe per lo sgombero immediato. E di immediato ha ben poco, dato che la cosa va avanti da tempo, quasi un anno. A contornare il tutto, però, sarebbe il silenzio del sindaco de Magistris che, avvisato della situazione, starebbe prendendo tempo per una decisione.