Attualità Politica

Regionali in Campania, sondaggio horror per De Luca: è 12 punti dietro Caldoro

 

Crollo dei Cinque stelle Il centrodestra avanti in Campania di 12 punti sulla coalizione di centrosinistra. Il dato emerge da un sondaggio – pubblicato dal Corriere del Mezzogiorno – di Index Research — commissionato dalla Federazione Popolare di Giuseppe Gargani, sviluppato su un campione di mille persone maggiorenni in Campania ed effettuato attraverso le interviste telefoniche con questionario strutturato nel periodo che va dal 29 novembre al 2 dicembre.

 

Secondo i dati pubblicati dal Cormezz – “la Lega conferma la sua forza espansiva e si afferma come primo partito in Campania con il 17 per cento. Il Pd, malgrado le difficoltà, segue a ruota al 16. E i 5 stelle al 15. Forza Italia mantiene una percentuale intorno al 14 per cento e Fratelli d’Italia raggiunge la doppia cifra di consensi attestandosi all’11%.

Ma a cinque mesi dalle elezioni regionali in Campania — e con il cantiere per la costruzione degli schieramenti non ancora aperto — la soglia di indecisi resta alta (17,2%) e ancora di più di coloro che non indicano una preferenza o dichiarano di non voler votare (35,1%). La coalizione di centrodestra, percepita come maggiormente strutturata, afferma una distanza rispetto a quella di centrosinistra di ben dodici punti. Raggiungendo il 46 per cento dei consensi contro il 34 del centrosinistra. Il Movimento 5 stelle, poi, si ferma al 15 per cento, mentre altri si attestano intorno al 4 per cento.