Non fatevi illudere dal sole e dal caldo di questi giorni, nel prossimo weekend tornerà la pioggia a causa dell’arrivo di una perturbazione di origine atlantica. Ombrelli a portata di mano dunque anche a Pasqua e Pasquetta su diverse regioni con il rischio pure dei primi temporali di stagione e di un deciso crollo delle temperature.
La situazione, dunque, è destinata a tornare nella norma, proprio in concomitanza con le festività , dopo una fase che risulterà fin troppo calda per la stagione. Insomma, scherzi di primavera, niente di cui stupirsi troppo!
Nei prossimi giorni l’anticiclone africano alzerà la voce, provocando tanto un caldo fuori dal normale, ma ciò non signfica che saremo entrati in estate prima del voluto, anzi si tratterà solo di un fuoco di paglia, come è giusto che sia in una stagione dinamica come la primavera.
Dando uno sguardo allo scacchiere europeo possiamo vedere come dalla giornata di sabato 3 aprile una perturbazione raggiungerà il nostro Paese, provocando il ritorno della pioggia dopo un periodo a dir poco siccitoso; ma attenzione perché potrebbero verificarsi i primi temporali stagionali, in particolar modo sull’arco alpino, ma anche sulle adiacenti pianure di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Non è escluso che qualche precipitazione abbia la forza di raggiungere anche l’Emilia Romagna e alcune aree interne del Centro.
La giornata di Pasqua si presenterà piuttosto instabile al Centro-Nord, specie nel pomeriggio, con rovesci temporaleschi che colpiranno soprattutto le Alpi, il Nordovest, l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Umbria, le Marche e l’Abruzzo. Altrove avremo una lieve variabilità , con alternanza di sole e nubi via via più compatte.
Il maltempo continuerà a insistere anche a Pasquetta su buona parte delle regioni del Centro-Nord e sulla Sardegna. Visti i contrasti tra masse d’aria diversa e la tanta energia potenziale in gioco sarà abbastanza elevato il rischio di grandinate e acquazzoni, insomma inizierà la stagione dei temporali!
Assieme alle precipitazioni intense ci aspettiamo anche un deciso calo delle temperature che si porteranno anche di qualche grado sotto le medie climatiche di riferimento. Pare proprio che durante queste festività convenga tenersi a portata di mano un ombrello e pure una giacca, la primavera ha deciso di tirarci un brutto scherzo, dopo averci illuso e fatto tirar fuori vestiti leggeri e maniche corte.