Politica

Denise Pipitone, Il testimone chiave: “Ho visto tutto. E’ stata rapita da un uomo con baffi e pizzetto”

“Ho visto tutto”. A dirlo è Battista Delle Chiave durante l’interrogatorio avvenuto il 5 marzo 2013 dinanzi ai carabinieri e al giudice.

Battista Delle Chiave comunica con la lingua dei segni all’interprete che, secondo l’esperta Rai Laura Santarelli e Antonio Di Marco contattati dal programma Mi Manda Rai Tre delle cose mai prese in considerazione.

Secondo quanto emerso il giorno dell’interrogatorio a casa di Battista ( in cui è allettato) il giorno del rapimento, la piccola sarebbe stata rapita da un uomo sui 25 anni con capelli ricci baffi e pizzetto che poi si è allontanato in motocicletta. Frasi molto confuse. A quanto pare la motocicletta sarebbe stata poi abbandonata e gettate in mare dopo aver superato un cavalcavia.

La piccola sarebbe stata lasciata su una barca e coperta. Piangeva, secondo Battista, perché aveva freddo e fame: qualcuno ( forse Battista stesso) l’ha quindi sfamata e fatta dormire.

Un caso davvero complicato dato che, secondo gli esperte della Rai il dialogo sarebbe andato perso. Qualche anno dopo, inoltre, l’uomo è morto.

Una puntata ricca di contenuti quella di Chi L’Ha Visto, andata in onda mercoledì su Rai Tre. A parlare ai microfoni dei giornalisti è il maresciallo dei carabinieri che si è occupato del caso 17 anni fa. “Un militare che collaborava ci disse di aver ricevuto una lettera in cui ci intimavano di smettere di cercare la piccola. Sulla lettera c’era scritto: Non vi stancate di cercare? Avete famiglia”.