Cronaca

Coronavirus, primo contagiato a Frattamaggiore

Ore di ansia e preoccupazione per il sindaco Marco Antonio Del Prete. In queste ore è in contatto con l’Ospedale Cotugno di Napoli. E’ certa la notizia del primo contagiato a Frattamaggiore.

Una notizia che getterebbe nello sconforto la popolazione della piccola cittadina a Nord di Napoli. Sembra che l’uomo sia sceso una regione del Nord.

La situazione

Salgono a 222 i casi accertati in Campania. A dirlo è stato lo stesso Governatore della Regione Vincenzo De Luca. Durante la diretta streaming ha annunciato misure ancora più drastica rispetto a quelle già adottate. Il Presidente ha infatti chiesto al Ministero della Salute l’aiuto dell’Esercito per combattere il fenomeno dei trasgressori.

In Campania

«In Campania al momento abbiamo 222 casi positivi di coronavirus, di cui 14 ricoverati in terapia intensiva. Ieri abbiamo avuto 42 tamponi positivi, e quindi siamo passati da 180 a 222». Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, facendo il punto sulla diffusione in Regione del Covid19. De Luca in diretta social ha mostrato uno grafico che prevede un picco di contagi a metà aprile e un crollo a inizio maggio.

«Vi faccio vedere – ha detto – una proiezione fatta da qui al 15 aprile dal direttore sanitario del Cotugno. Ci sono 3 scenari: normale, di emergenza, e grave. Calcolando lo scenario più grave, avremo bisogno entro il 14 aprile di 150 posti letto in terapia intensiva. Poi si prevede una curva discendente dei contagi. Quindi dobbiamo reggere un mese e mezzo, due mesi e poi non avremo in Campania un medico che sarà costretto ad affrontare l’alternativa su chi deve vivere e chi deve morire. Perché al nord si deve decidere se ricoverare in terapia intensiva uno con trauma cranico o uno con Covid».