• About
  • Advertise
  • Careers
  • Contact
sabato, Ottobre 17, 2026
  • Login
No Result
View All Result
NEWSLETTER
Polis News
  • Attualità
  • Cronaca campana
  • Politica
  • Sport
  • Attualità
  • Cronaca campana
  • Politica
  • Sport
No Result
View All Result
Polis News
No Result
View All Result
Home Cronaca

Orrore in mensa: cuoca trova un topo nella pentola prima del pranzo. Bimbi salvi per miracolo

by Pietro Di Marco
12/02/2026
in Cronaca
0
L'edificio della scuola Costantini di San Paolo Belsito
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Poteva trasformarsi in una tragedia sanitaria, o quantomeno in un episodio di psicosi collettiva difficile da dimenticare. Invece, grazie alla prontezza di riflessi del personale scolastico, si parla “solo” di un gravissimo incidente igienico-sanitario. All’Istituto Comprensivo “G. Costantini”, la normale routine del pranzo si è trasformata in un incubo quando, all’interno di una delle pentole destinate alla refezione scolastica, è stato rinvenuto un topo morto.

L’episodio, avvenuto intorno alle ore 13:00, ha fatto scattare immediatamente i protocolli di emergenza, portando sul posto le forze dell’ordine e le autorità sanitarie per fare luce su una vicenda che lascia sgomenti genitori e cittadini.


La scoperta shock e l’intervento dell’operatrice

Tutto è accaduto in pochi istanti, proprio mentre ci si preparava alla somministrazione dei pasti per gli alunni della scuola primaria. Secondo le prime ricostruzioni, è stata un’addetta della società che gestisce il servizio di refezione a notare qualcosa di anomalo all’interno di una delle grandi pentole utilizzate per la preparazione o il trasporto del cibo. Avvicinatasi per controllare, la donna ha fatto la macabra scoperta: un roditore privo di vita giaceva all’interno del contenitore.

Fortunatamente, la professionalità dell’operatrice è stata determinante. Il servizio è stato immediatamente bloccato prima che anche un solo piatto venisse servito ai bambini. Nessun alunno, confermano le autorità scolastiche, ha consumato il cibo contaminato, evitando così rischi diretti per la salute dei piccoli studenti.

Il blitz dei NAS e i sigilli

Il Dirigente Scolastico, informato dell’accaduto, ha subito allertato i Carabinieri della locale stazione. I militari, giunti tempestivamente all’Istituto “Costantini”, hanno constatato la veridicità della segnalazione e attivato la catena di controllo sanitario. Sul posto sono intervenuti gli ispettori dell’ASL di Marigliano e i militari del NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità) di Napoli, specializzati in questo tipo di reati e violazioni amministrative.

Il topo è stato sequestrato come “reperto” e prova tangibile della grave violazione delle norme igieniche. Ora si apre il capitolo delle indagini: i Carabinieri e l’ASL dovranno accertare in quale fase della filiera il roditore sia finito nella pentola. È successo durante il trasporto? O il problema risiede nel centro di cottura? Le ispezioni dei NAS saranno mirate a verificare le condizioni igienico-sanitarie dei locali della ditta appaltatrice e le procedure di sicurezza adottate.

La rabbia delle famiglie e la questione sicurezza

La notizia, diffusasi rapidamente tramite le chat dei genitori, ha scatenato un’ondata di indignazione e preoccupazione. Sebbene il pericolo immediato sia stato sventato, resta l’inquietudine per come un animale possa aver superato i controlli fino ad arrivare a un passo dal piatto dei bambini. L’episodio riaccende i riflettori sulla qualità e sulla sicurezza delle mense scolastiche, un servizio essenziale che non può permettersi alcuna falla nel sistema di controllo.

Il punto sulle indagini: Al momento non risultano intossicazioni. L’azienda responsabile del servizio mensa rischia sanzioni pesantissime e la possibile rescissione del contratto qualora venissero accertate negligenze strutturali.
Tags: Cronaca LocaleNAS.Salute PubblicaScandalo MensascuolaSicurezza Alimentare
Pietro Di Marco

Pietro Di Marco

Next Post
Il caso Gratteri: quando la difesa della Giustizia scivola sulla “forma” (e imita i toni della politica)

Il caso Gratteri: quando la difesa della Giustizia scivola sulla "forma" (e imita i toni della politica)

Recommended

Regionali Campania 2025, lista DCR Rotondi

Regionali Campania 2025, lista DCR Rotondi

12 mesi ago
Città Metropolitana, primi nomi per Forza Italia e Progresso e Legalità di Maresca

Città Metropolitana, primi nomi per Forza Italia e Progresso e Legalità di Maresca

5 anni ago

Popular News

  • prezzi bloccati alle stazioni ENI

    Taglio dei prezzi a 1,99 euro per la benzina: lunghe file ai distributori Eni e Ip, ma per i consumatori lo sconto è minimo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Omicidio Garlasco, la svolta nelle perizie: nuovi dubbi sulla bici di Stasi e l’ombra del Dna nei laboratori

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Dimenticata in auto sotto il sole per fare la spesa al mercato: salvata in extremis una bimba di 7 anni a Padova

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Niente “autorizzazioni spezzatino” nei porti: la storica sentenza che blinda il Porto di Salerno e fa esultare i sindacati

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il rapinatore “innamorato” tradito da TikTok: assalta una farmacia a Barra ma si costituisce per salvare la fidanzata

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Connect with us

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Category

  • Apertura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cronaca locale
  • Oroscopo
  • Politica
  • Sport

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

About Us

We bring you the best Premium WordPress Themes that perfect for news, magazine, personal blog, etc. Check our landing page for details.

  • About
  • Advertise
  • Careers
  • Contact

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Attualità
  • Cronaca campana
  • Politica
  • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.