Suppletive Napoli, Sarracino boccia Pagano: “Vogliamo un profilo diverso”. Fico spinge per De Magistris
Trattative alle battute finale per la scelta dei candidati nel collegio senatoriale 7 di Napoli dove si ritornerà al voto il prossimo 23 febbraio (dopo la morte del grillino Franco Ortolani).
Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris cala la candidatura di Annamaria Palmieri. In realtà però, l’ex pm sarebbe tentato dall’idea di scendere in campo in prima persona nell’ambito di un’intesa con Pd e Cinque stelle.
Oggi Attilio Auricchio, braccio destro del sindaco, sarà a Roma per incontrare i vertici del Pd.
Dal fronte dem, intanto, arriva lo stop agli ex parlamentari. È il segretario provinciale, Marco Sarracino, che in un’intervista al Mattino boccia le opzioni Teresa Armato(Pd) e Graziella Pagano (Italia Viva): “Le ambizioni di chi ha avuto esperienze parlamentari sono del tutto legittime ma con il Pd nazionale e con gli alleati della coalizione abbiamo già cominciato a lavorare per l’individuazione di un profilo diverso. Un nome che più che parlare ad una singola forza politica o un particolare territorio sia espressione delle migliori esperienze di Napoli”.
Nell’ambito dell’accordo nazionale, il collegio di Napoli dovrebbe andare ai Cinque stelle. Mentre Roma al Pd. Nel M5S la spaccatura è evidente: Fico spinge per De Magistris. Di Maio vorrebbe un fedelissimo. Altro nome che potrebbe spuntarla è Gaetano La Nave, vicino a Umberto Ranieri. Sul fronte del centrodestra, intanto. spunta (in quota Cesaro) l’ipotesi Claudio Lotito.