Politica

Regione, Ciarambino in Giunta per sancire la tregua tra Di Maio e Fico

Valeria Ciarambino pronta ad entrare nella Giunta di Vincenzo De Luca. Come anticipato da Polisnews.it il 23 Febbraio scorso e poi ripreso dai giornali locali il 14 Aprile, non si tratta più di un semplice inciucio.

La possibilità di un ingresso è un “affare” in dirittura d’arrivo. Con la Ciarambino si aprirebbero due scenari: uno che riguarda la posizione di De Luca, meno forte dei mesi scorsi a causa della famosa lettera dei “malpancisti” del PD. Missiva che avrebbe scosso e non poco il partito nazionale. E l’altro scenario riguarda il Movimento 5 Stelle stesso.

Nello specifico il rapporto ormai “spaccato” tra Di Maio e Conte. A quanto pare tra l’ex premier e il Ministro degli Esteri non corre buon sangue. Anzi. Valeria Ciarambino sarebbe il pontiere tra due fazioni: quella di Giuseppe Conte e Roberto Fico da una parte e Luigi Di Maio dall’altra. Negli ultimi mesi quest’ultimo ha perso inoltre parecchi punti sul territorio ( ma quasi su tutti i Comuni) e specialmente su Pomigliano D’Arco.

Ricucire il rapporto con la Ciarambino, potrebbe a sua volta aiutare ricostruire un rapporto ormai logorato tra lo stesso Fico e Di Maio anche in vista delle prossime elezioni politiche. L’argomento che riguarda le elezioni “Romane” del 2023 sembra essere delicato per tutti, ma sopratutto per il Movimento 5 Stelle ( in caduta libera nei sondaggi).