Politica

Regionali Campania, Forza Italia verso le primarie. Spunta il nome di Severino Nappi

di Pietro Di Marco

 

“Andiamo alle primarie per scegliere chi il competitor di Vincenzo De Luca”. Forza Italia Campania si trova in difficoltà. Ad una manciata di mesi dal voto sono ancora tanti i dubbi sui chi dovrà essere il vero antagonista di centro destra.

La scelta della Carfagna

Stabilito che il partito capofila della coalizione sarà quello di Berlusconi (secondo accordi presi da tempo) bisogna ora capire chi tra Caldoro e Carfagna potrebbe guidare “l’armata”. Secondo voci di Palazzo lo stesso leader nazionale non ha manifestato una vera e propria decisione. Le ipotesi sarebbero o quella dell’ex presidente della Regione Campania o quella della salernitana. Il terzo nome che spunta ( ormai da tempo) è quello di Paolo Russo. Quest’ultimo entrerebbe in scena solo se la Carfagna dovesse rinunciare alla candidatura. E l’ipotesi, secondo i rumors, potrebbe essere concreta.

I dubbi su Caldoro

Anche se quella di Russo non è proprio una scelta “fresca” considerata la sua maturità politica ed età, rispetto a Caldoro avrebbe più supporti. L’attuale consigliere regionale non godrebbe, infatti, di appoggi importanti come quello dell’ex senatore Enzo D’Anna ( l’ex cosentiniano potrebbe tornare a far politica proprio con Russo) o come quello di Fratelli d’Italia che non vedono di buon occhio l’ex presidente della Regione. Non solo. Russo avrebbe l’appoggio anche del mondo accademico della Sanità campana che mal vede Caldoro.

Nodo Primarie

I dubbi quindi sono tantiA cercare di trovare una soluzione sarebbe però Domenico De Siano. Il coordinatore campano l’avrebbe buttata lì secondo le voci di palazzo. Anche se Berlusconi, in quanto “lider maximo”, non le ha mai prese in considerazione per De Siano sembra l’unica via d’uscita. Le primarie sembrano dunque essere l’unica soluzione per far felici tutti. Il sistema però dovrebbe essere esteso a tutto il centrodestra. Non si esclude, quindi, che altri big possano buttarsi nella mischia e provare a scalare il monte delle preferenze. Uno dei nomi che si potrebbe aggiungere è quello di Severino Nappi che da qualche tempo avrebbe espresso il desiderio di guidare la Regione.