Allora è vero? Non ti vuoi candidare con Sangiuliano e vai con De Luca? Ma il candidato chi è? Ma perché De Luca si candida? Il progetto c’è? Fiumi di domande senza risposta. Cene su cene per decidere gli amici con cui candidarsi, liste civiche al posto dei partiti classici, ma la domanda è sempre la stessa: con chi ci buttiamo.
Il caos
Da principio doveva essere un “centro destra” contro M5S e contro De Luca. Poi è diventato un “centro destra” contro Pd e M5S. Poi è diventato Caldoro contro De Luca che forse partecipa con il M5S. Poi ancora Caldoro contro un nome di sintesi tra M5S e PD. Poi è saltato Caldoro, poi il M5S ha fatto saltare il tavolo poi De Luca non si candida più con il Pd. Salvini vuole Aurelio Tommasetti o Sangiuliano. Anzi solo il direttore del Tg2. No, forse vogliono Tommasetti e puntano a bruciare Sangiuliano. Intanto se Sangiuliano si candida vado con il centrosinistra, ma siamo sicuri che è De Luca il candidato presidente? Ma che stanno combinando?
Il rebus Campano
Non esiste candidato ancora. C’è poco da fare. La situazione non è fluida. Secondo voci di palazzo sembra che il nome di sintesi dei vari leader del centro destra potrebbe essere Aurelio Tommasetti, il rettore dell’Università di Salerno. Sarebbe anche un nome gradito a Mara Carfagna e di sicuro il nome che apprezzerebbe di più Salvini. Lo stesso capo del Carroccio ha detto di non volersi “impiccare ad un nome”. “Noi abbiamo chiesto agli alleati di fare uno sforzo di rinnovamento, di volti nuovi da offrire agli italiani. Io non impongo nulla a nessuno, sono i cittadini a chiederci questo sforzo di cambiamento, ma sono sicuro che troveremo insieme la soluzione migliore. Non mi impicco a un nome”. Intervistato da ‘La Stampa’, Matteo Salvini ribadisce che vuole rinnovamento per la scelta dei candidati governatori in Puglia e Campania”.
Se Sparta piange Atene non ride
Se nel centro destra la situazione è assai complicata, nel Movimento 5 Stelle non stanno meglio. Tra Valeria Ciarambino e il Ministro Sergio Costa, secondo quanto riporta Anteprima24 si sarebbe inserito Angelo Tofalo. Intanto però rimane il nodo De Luca. Fino a questo momento l’unico candidato quasi certo alle prossime regionali. Quasi perché al momento nessuno lo ha ufficializzato e i rapporti con il Pd non è che siano proprio limpidi.