Politica

Non solo Denise, Sono 9 i bimbi scomparsi in Italia. Da Santina Renda ad Angela Celentano, eccoli per non dimenticare mai

Adriana Benedetta Roccia
Angela Celentano
Salvatore Colletta Mariano Farina
Salvatore Marino
Santina Renda
Sergio Isidori
Mauro Romano
Pasqualino Pordidia
navigate_before
navigate_next

Lascia l’amaro in bocca il caso “sfumato” di Denise Pipitone. La giovane russa di venti anni: Olyana Rostova ha tenuto tutto il nostro Paese con il fiato sospeso fino a quando la televisione Russa, con i suoi giochi perfidi, ha pubblicato il risultato del gruppo sanguigno. Un’altra brutta notizia per Piera Maggio, l’ennesimo flop. Ma quanti sono i casi di bambini scomparsi in Italia?

Mauro Romano, 6 anni, scomparso il 21 giugno 1977 a Lecce. E’ sparito nel nulla mentre giocava a nascondino. Secondo testimoni sarebbe stato rapito da un barbiere e poi venduto ad uno sceicco arabo. Tempo fa la mamma lo avrebbe riconosciuto in una foto pubblicata da un giornale a Dubai.

Sergio Isidori, 5 anni, scomparso a Macerato il 23 aprile 1979. Il piccolo è scomparso durante i funerali del parroco. In quel momento, in paese, c’era un gran fermento. Qualcuno ha poi riferito di averlo visto con una persona alta. Di lui, però, non se ne è saputo più nulla

Salvatore Marino, 4 anni, scomparso in Svizzera il 24 giugno 1984. L’ultimo avvistamento  a Rive del Rodano. Il papà Giuseppe, recatosi sul posto con il figlio per pescare, lo sente urlare da lontano “papà, papà”. L’uomo insegue un’auto con a bordo il piccolo e altre due persone, poi ad un tratto li perde di vista e non se ne è saputo più nulla.

Santina Rendina, 6 anni, scomparsa il 23 marzo 1990. La bambina scompare mentre gioca in cortile. I sospetti si concentrano su un uomo psicopatico, scagionato due anni dopo per la scomparsa di Santina e poi accusato di infanticidio del cuginetto della piccola, Maurizio Nunzio Renda di 8 anni.

Pasqualino Porfidia, 8 anni, scomparso da Marcianise il 7 maggio 1990. Scompare nel nulla mentre gioca per strada a calcio. Il piccolo non è mai stato trovato. Secondo le ipotesi, la terribile notizia che sia entrato nelle mani di pedofili.

Adriana Benedetta Roccia, 2 anni, scomparsa il 10 giugno 1990 da Cetraro ( Cosenza). Secondo la ricostruzione, sarebbero poi stati i genitori a venderla a terzi.

Mariano Farina e Salvatore Colletta, 12 e 15 anni, scomparsi il 31 marzo 1992. Marinano la scuola e trascorrono la giornata in spiaggia. Dopo aver salutato un amico sono scomparsi nel nulla. Per anni si è pensato ad un rapimento da parte di alcuni “rom” ma non si è saputo più nulla.

Angela Celentano, 3 anni, scomparsa il 10 agosto 1996 dal Monte Faito. Scomparsa mentre era in montagna con la sua famiglia per un pic nic. Per anni si è pensato ad una pista che li portava ad un gruppo di amici rom dei genitori. L’anno scorso una giovane messicana avanzava l’ipotesi che fosse lei la piccola Angela: purtroppo, però, non era vera.