C’è chi parla di un Ministro Vincenzo Amendola molto interessato alla poltrona di Sindaco di Napoli.
Un interesse che cresce di giorno in giorno. Secondo voci di palazzo, Ministro, in quota Pd, illustra figura della politica italiana tra i massimi esperti di politica estera, avrebbe già contattato parecchi imprenditori, dirigenti e personaggi di spicco dei salotti Napoletani per sondare un po’ il terreno. Cercare di capire se sia cosa buona e giusta, specialmente con un pacchetto di appoggi importanti.
C’è chi parla di descrive un Ministro raggiante, con il sorriso sulle labbra.
La mossa sarebbe stata promossa dal Pd Campano, o meglio, da una parte del Pd Campano. Nemmeno tutto quanto. Bisognerebbe però capire se tutto il centro sinistra è d’accordo.
A quanto pare Italia Viva preferirebbe un altro profilo. Tra i rappresentanti del partito di Renzia Napoli ci sarebbe Gennaro Migliore che vuole provare a fare il “salto”.
Ma chi può prendere il posto di de Magistris. L’attuale sindaco di Napoli quando “ha scassato” ( espressione usata da lui stesso per descrivere il successo raggiunto e l’elezione a primo cittadino) ha mirato alla pancia dei napoletani. Nel 2020 il popolo quello vuole: che qualcuno miri ai sentimenti. Come ha fatto lo stesso de Magistris, come ha fatto il Movimento 5 Stelle, Matteo Salvini. Sarà capace il prossimo candidato a sindaco di Napoli, e nella fattispecie Vincenzo Amendola di arrivare al cuore del popolo di Masaniello?