Attualità

In mostra nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia ai Vergini “Né Santi né Eroi” di Mario Spada

di Silvio Russino

 

Il Centro di Fotografia Indipendente in collaborazione con SMMAVE – Centro per l’Arte Contemporanea,  presenta la mostra “Né santi né eroi”, installazione fotografica site specific nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia ai Vergini, a cura di Mario Spada e con il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee. L’associazione ha adottato, dal 2015, la chiesa del XVI – XVII secolo e conosciuta nella città come La Misericordiella. Oltre la chiesa l’associazione si sta occupando di riportare alla luce anche l’ambiente ipogeo al di sotto della struttura.

La mostra presenta dei ritratti a persone del quartiere eseguiti in un progetto iniziato già l’anno scorso e portato avanti fino ad ora, le foto sono state effettuate il sabato seguendo il tema dei «Ritratti dal mercato» e la domenica per «L’abito della festa». I ritratti sono stati poi reinterpretati fino a diventare delle visionarie pale d’altare, collocate proprio come in origine e con l’utilizzo di zeppe in legno incastrate nelle cornici dell’altare maggiore e tutti gli altari laterali.  Le otto opere installate per la collettiva rappresentano non solo un’installazione artistica, ma vuole soprattutto essere una collaborazione tra artisti, persone che vivono ogni giorno in quei luoghi e una chiesa di magnifica bellezza, recuperata da uno stato di abbandono e riportata a nuova vita. Tutti questi elementi hanno creato una mostra dall’atmosfera surreale, ma molto intima, dove né santi né eroi sono presenti, ma semplici persone che diventano arte.

I fotografi che hanno partecipato a questo progetto sono: Mariagiovanna Capone, Valentina De Felice, Ivana Donati, Emanuela Gasparri, Ilenia Giordano, Giulia Morrica, Renata Petti, Chiara Pirollo, Massimo Polisiero, Carmen Sigillo e Guglielmo Verrienti. La mostra terminerà il 19 gennaio 2020 e sarà visitabile il giovedì dalle ore 18.00 alle 20.00 e la domenica dalle 11.00 alle 13.00.