Politica

Il Risiko di Sarracino e il PD Campano pronto alla spaccatura totale dopo le regionali

Caos sul Pd Napoletano. Il partito di Nicola Zingaretti pronto a spaccarsi dopo le regionali in Campania.

Che i rapporti tra gli stessi attivisti e politici ( di spessore) non fosse idilliaco si sapeva già. Prima del lockdown e degli elogi di mezzo Mondo a De Luca ( per come ha gestito l’emergenza in Campania) la diaspora tra quest’ultimo e il segretario provinciale Marco Sarracino era nota. Voci di palazzo raccontavano anche di una mossa dello stesso Sarracino per dare una spallata al Governatore e piazzare un altro candidato. Ma questa è ormai storia.

De Luca ha lavorato bene anche all’interno delle stanze del Pd ( o meglio, di quello che resta). Tanto da decidere lui tutto ciò che c’era da fare in vista delle elezioni. Il Presidente della Regione ha fatto capire a tutti che a traghettare il partito è lui e non il contrario, creando una vera e propria faida interna. Faida che secondo i maligni potrebbe avere fine proprio sotto il periodo natalizio, qualche mese dopo le elezioni. Al centro dei motivi ci sarebbe proprio la spaccatura tra molti deluchiani e Marco Sarracino. Quest’ultimo avrebbe proprio la colpa di non aver curato abbastanza il partito. Sempre rumors descriverebbero un segretario provinciale troppo accentratore. Poco incline a curare gli interessi del partito. Qualche consigliere comunale napoletano si sarebbe lamentato anche di un atteggiamento troppo lassista in periodo pre elettorale e troppo presente durante la campagna elettorale.

I piani

Sempre secondo le maligne voci di corridoio i piani di Sarracino potrebbero puntare ad una posizione a Roma, tra gli scranni di Montecitorio. Quest’ultimo starebbe quindi cercando di ricompattare il partito e creare una lista per le comunali, formando così una nuova base per le elezioni politiche. Il disegno avrebbe però fatto storcere il naso a qualcuno. Qualche “attivista” non si sarebbe mai sentito coinvolto in passato.

Gli assetti in Provincia

I piani si sposterebbero anche in Provincia. A Mugnano, infatti, il Pd starebbe addirittura puntando ad un altro sindaco. Sempre secondo rumors il Partito Democratico nelle prossime ore potrebbe scippare il simbolo al sindaco uscente Luigi Sarnataro, sul cui nome si è creata una nuova spaccatura. E la possibilità che possa scendere in campo un consigliere regionale, come candidato sindaco, è forte. Tra le suggestione ci sarebbe quella di Giovanni Chianese.