Apertura

“Il Coronavirus sta mutando e colpisce anche i bimbi”. La smentita della senatrice Cattaneo

La situazione sta sfuggendo di mano. A tutti. A colpire mamme e paranoici ci si mettono anche le catene di Wathsapp, specialmente gli audio creati ad arte. E’ capitato nelle ultime ore alla senatrice a vita Elena Cattaneo contatta direttamente da Polisnews.it. L’intervento al Senato ( in occasione della conversione in legge del Dl 6/2020) è stato travisato e fatto girare su Wathsapp da una donna ( una voce femminile anonima).

 

L’audio

“Il Coronavirus si sta trasformano in ceppi più gravi che colpisce perone giovani e meno giovani. La situazione andrà peggiorando nelle prossime settimane”. Una situazione che sta sfuggendo di mano, insomma. La voce, secondo qualcuno, sarebbe quella del Ministro dell’Istruzione Azzolina, voce però smentita dalla diretta interessata.

La smentita della senatrice

In merito a un audio WhatsApp sulla diffusione del Coronavirus, in cui viene richiamato l’intervento in Aula della Senatrice a vita Professoressa Elena Cattaneo pronunciato nella giornata di ieri 4 marzo, in occasione della conversione in legge del DL 6/2020, si precisa che l’intervento della Sen.ce Cattaneo non corrisponde a quanto contenuto nel messaggio. Il testo dell’intervento è reperibile per estratto sul sito della Prof.ssa a questo link http://www.cattaneoinsenato.it/intervento-in-aula-della-senatrice-cattaneo-su-coronavirus-e-misure-di-salute-pubblica-4-marzo-2020/ oltre che nel resoconto stenografico integrale della seduta sul sito del Senato http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Resaula&leg=18&id=1145721&part=doc_dc-ressten_rs . Riferendo l’audio di affermazioni mai formulate, si invita chiunque ad attingere esclusivamente alle fonti dirette qui richiamate.

La smentita del Ministro Azzolina

Come ho più volte detto in questi giorni, in un momento così particolare per il Paese, è fondamentale non dare spazio a notizie false che poi diventano virali creando inutili allarmismi.

In queste ore sta circolando un audio che mi viene attribuito con una voce femminile, palesemente non mia, che parla di un intervento in Parlamento non ho mai fatto e riferisce parole che non ho mai detto. Ovviamente è un fake. Così come falso è il documento a mia firma che sta girando con indicazioni completamente inventate sulle modalità per svolgere la didattica a distanza.

Ripeto. Le uniche fonti di informazioni attendibili sono quelle ufficiali del Governo. È grave e irresponsabile far circolare notizie che non fanno altro che generare confusione. Ho dato disposizioni per accertare gli autori.

Siamo tutti chiamati alla responsabilità in questo momento.