Cronaca locale

Frattamaggiore, il sindaco Del Prete si incarta e richiude il mercato

Il sindaco Marco Antonio Del Prete richiude il mercato rionale. Non l’aveva riaperto, sia chiaro, aveva intenzione di riaprirlo ma poi, dopo la pioggia di critiche sui social e le telefonate dei consiglieri comunali e delle persone a lui vicino ha deciso di “chiuderlo”. In pratica, si è incartato, e dato che farsi nemici non è mai cosa bella, ha deciso di riapplicare la vecchia ordinanza.

Il post su Facebook

In un primo momento in città si era sparsa la voce della riapertura. Per provare a calmare gli animi, quindi, il primo cittadino ha postato sulla sua pagina Facebook questo messaggio ( con tanto di logoi)

Leggo molti commenti contrastanti in merito alla riapertura del mercatino rionale di via Federico Del Prete.

▶️ Voglio precisare che la riapertura avverrà, limitatamente agli esercizi che vendono generi alimentari e di prima necessità, in esecuzione dell’ordinanza n. 25 del 28 marzo 2020 della Regione Campania ed al successivo chiarimento n. 13 del 29 marzo 2020.

‼️ Dal canto mio, al fine di tutelare la salute pubblica di acquirenti ed esercenti, ho disposto un provvedimento più restrittivo nel quale ho ordinato che vengano adottate le seguenti misure:

✔️ l’acceso limitato a 15 persone
✔️ l’apertura di solo due varchi
✔️ l’interdizione alla sosta delle auto dell’area parcheggio antistante al fine di aumentare gli spazi disponibili e quindi di evitare potenziali assembramenti.

⭕️ È prevista quale sanzione, in caso di inottemperanza delle misure disposte, la chiusura del mercato.

📌 È fatto obbligo agli esercenti di assicurare il rispetto della distanza di almeno un metro tra gli acquirenti e di adottare ogni misura precauzionale al fine di ridurre i rischi di contagio.

❗️Oltre alle misure previste, per maggiore tutela della salute pubblica, sarà presente la Protezione Civile per la verifica della regolamentazione dei flussi di persone.

🟢 Invito tutti a rispettare le misure di prevenzione che abbiamo adottato fino adesso e ad uscire solo per motivi urgenti ed indifferibili.

Il contagio può essere evitato soltanto limitando i contatti sociali.

Il secondo post

A quel punto, secondo voci di palazzo, si sarebbe generato il caos. Una serie di numerosi messaggi, telefonate e post di persone che temevano della pericolosa scelta. In un momento così delicato, infatti, in cui la Campania starebbe per raggiungere il picco massimo di contagi da Covid-19, la scelta sarebbe stata veramente sbagliata. Prima di mezzanotte, quindi, Del Prete ha pubblicato un video in cui calmava gli animi agitati e sopprimeva, di nuovo, la scelta di chiudere il mercato rionale. Nel video avrebbe spiegato la scelta di volerlo riaprire perché voleva appellarsi alla ordinanza numero 25 del 24 marzo 2020. Circoscrivere, quindi, la riapertura ai soli mercatali che vendono generi alimentari o di prima necessità. Ma quante persone avrebbero affollato lo spazio? Quante avrebbero raggiunto quel posto? Non possiamo dare risposte, ma ci poniamo dei dubbi e delle domande.

I dubbi

La fortuna della Campania, per fronteggiare questo l’espandersi di questo contagio è di certo l’idea chiara del Presidente De Luca. Governatore al quale si può criticare di tutto, ma almeno, rispetto a qualche altro ha le idee chiare su cosa fare. Ha preso alla lettera il diktat dei medici e ha “invitato” tutti a stare a casa e chiudersi dentro per non dare agio al Coronavirus di circolare di persona in persona.