Meteo

Arrivano i temporali nel weekend: torna l’inverno con le basse temperature

 

 

L’alta pressione, fin qui regina della stagione invernale, è minata da correnti più instabili in questi ultimi giorni del mese di febbraio. Il flusso perturbato nordatlantico, scendendo di latitudine, condizionerà il tempo su gran parte del Paese già a partire dall’imminente weekend, preludio a una prossima settimana che si prospetta piuttosto movimentata sul fronte meterologico. Il team del sito ilmeteo.it analizzando gli ultimi aggiornamenti, comunica che fino a venerdì il maltempo interesserà ancora le regioni centro meridionali, con precipitazioni a carattere sparso; sul resto del Paese invece avremo un tempo maggiormente asciutto e spesso soleggiato.

Nel weekend però lo scenario muterà ancora una volta

Sabato 29 febbraio, dopo un avvio di giornata tutto sommato stabile e asciutto, il tempo peggiorerà gradualmente a partire dalle regioni di Nordovest, con precipitazioni a carattere sparso che si estenderanno già dalle prime ore del pomeriggio al resto del Nord e sulla Toscana. Nel contempo arriveranno le prime piogge su Lombardia, Piemonte orientale ed ovest Emilia. Cadrà la neve sui rilievi alpini intorno ai 900-1000 metri ma con quote in ulteriore abbassamento col passare delle ore.

Il primo marzo

Domenica poi il maltempo coinvolgerà maggiormente le regioni centrali fino al Nord del Lazio, interessando anche la Campania; tenderà a migliorare velocemente al Nord.

Il peggioramento

Il team del sito ilmeteo.it che il miglioramento atteso sulle regioni settentrionali sarà piuttosto illusorio: tra la tarda sera di domenica e la notte successiva il quadro meteorologico tornerà rapidamente a peggiorare sulle regioni nord-occidentali, preludio ad un più intenso peggioramento atteso con l’inizio della prossima settimana.