Una lunga notte, tirata fino all’alba per cercare di trovare un accordo per le Regionali 2020.
Luigi de Magistris riflette su quello che sarà il suo imminente futuro. Ieri mattina con i suoi alleati ha deciso di non “rimpastare” la giunta ( come invece aveva pensato qualche giorno fa), anzi, come anticipato da qualche giornale ha deciso di prendere una decisione drastica. Presentare le dimissioni.
Lasciare “per sempre” Palazzo San Giacomo e tentare di spiccare il volo per Palazzo Santa Lucia. Ovviamente ( e questo lo sa anche lui) sarà una corsa a perdere. L’attuale Governatore Vincenzo De Luca è troppo più forte e la sua opposizione non fa altro che spianargli la strada per il successo.
L’idea del sindaco e dei suoi amici sarebbe quella di creare tre liste ( per il momento). Una sarebbe quella sua, DeMa, seguita da Potere al Popolo e un’altra civica formata da gente di sinistra. Non solo. Il primo cittadino starebbe pensando ( secondo voci di palazzo) a ragionare con i Presidenti delle Municipalità e membri della giunta. Le scelte ricadrebbero su due persone a cui de Magistris tiene particolarmente: una è quella dell’Assessore allo Sport Ciro Borriello e l’altra è quella del Presidente della III Municipalità Ivo Poggiani. de Magistris raccoglierebbe, quindi, un gruppo che di politica ne mastica e avrebbe già un concreto rapporto con la cittadinanza.