Politica

Paolo Russo nella segreteria di Azione, Topo dialoga con Calenda e Cesaro prova prendere IV in Campania

Si muove il Terzo Polo: c’è fermento. Il partito dell’alternativa di Calenda e Renzi in Campania si muove e parecchio anche in vista delle prossime Regionali ed Europee. L’ex onorevole Paolo Russo ( risultato primo dei non eletti nel suo collegio, dove il ticket per il Senato lo ha staccato Renzi) intanto, si prende un posto in segreteria nazionale di Azione come responsabile per il mezzogiorno, a lui il compito di strutturare il partito al Sud.

In Campania la situazione è complessa. Il partito è in crescita e lo scouting continua. Raffaele Topo ha iniziato un dialogo orma da tempo. Uno dei “trombati” di queste elezioni sembra non essere più soddisfatto della “famiglia PD”. Qualcosa è andato storto in pratica. Fino ad un mese fa, in campagna elettorale, dava poco di vita al partito di Calenda e Renzi perché fondato solo su due figure. Ora sembra voler entrarci: magari per una candidatura alle Regionali o alle Europee. Come Raffaele Topo, anche Giosy Ferrandino e Giovanni Mensorio ( consigliere Regionale) gradiscono il Terzo Polo. Mensorio ormai da tempo ha espresso il desiderio di farne parte.

Capitolo coordinatori

In Campania si cercano nomi per la guida della segreteria. La situazione è cambiata negli ultimi tempi. Ettore Rosato fino ad oggi è apparso come il fac totum in Campania, sempre molto presente e aperto al dialogo sia in città che in provincia. Ora la situazione cambia. A quanto pare, l’idea è quella di piazzare un uomo e una donna ai vertici (Un uomo o una donna nella segreteria regionale di Italia Viva, un uomo una donna nella segreteria di Azione, un uomo o una donna nelle segreterie provinciali dei partiti).

Non sono in pochi ad aver espresso il desiderio di “coordinare”. Il primo che sembra essersi messo “di chiatto” ( dopo una lunga militanza in Forza Italia) sembra essere Armando Cesaro, pronto a prendere le redini in mano di Italia Viva Campania. Alla provincia potrebbe andarci anche Annamaria Maisto o Angelica Saggese. Ci sarebbe, però, anche Stanislao Lanzotti. Per quanto riguarda Azione il nome più accreditato sembra quello del consigliere Regionale Giuseppe Sommese,