Gaetano Manfredi fa il passo indietro. Accordo Pd M5S sempre più verso Roberto Fico ( come anticipato più volte da Polisnews.it). Secondo voci di palazzo l’Ex rettore della Federico II avrebbe detto di no a causa di alcune difficoltà emerse nelle ultime ore.
Come già anticipato più volte da questo giornale, uno dei paletti più difficili da eludere per l’ex Ministro all’Università era proprio una ipotetica legge Salva Comuni. Secondo voci di palazzo, per Napoli almeno, questa legge non ci sarà . La terza città d’Italia è quindi ad un passo dal dissesto. Idea che non piace a Manfredi, che si troverebbe tra le mani, così, una bella gatta da pelare.
Se erano due i nomi che determinavano le incertezze tra Pd e M5S, ora la corsa sembra essere finita lasciando il posto all’attuale Presidente della Camera. Ad annunciarlo sarà lo stesso Marco Sarracino lunedì prossimo durante una riunione, da lui stesso convocata, con tutto o quasi il centrosinistra.
Lo scenario
Non si esclude, come riportato più volte, la possibilità di due grandi coalizioni, ma al secondo turno.
Con un Fico candidato a sindaco verrebbero meno molti alleati che a questo punto avrebbero la possibilità di trovare un nuovo candidato a sindaco. Molti DeLuchiani si dividerebbero scegliendo Catello Maresca, altri invece, potrebbero optare per il candidato che porrebbe lo stesso Governatore Vincenzo De Luca. Non c’è un nome preciso, anche se, sempre secondo rumors ci potrebbe essere Riccardo Monti, a detta sua pronto a fare il sindaco di Napoli.
Ci sarebbe poi Antonio Bassolino che potrebbe mettere d’accordo un’altra parte del centro sinistra e Alessandra Clemente che sembra non crederci neanche lei alla sua candidatura a sindaco di Napoli. La situazione è ancora molto fluida anche se il tempo stringe. Potrebbe comunque essere questione di giorni o addirittura di ore. Il candidato o i candidati dovrebbero ufficializzarsi da un momento all’altro.