• About
  • Advertise
  • Careers
  • Contact
mercoledì, Settembre 30, 2026
  • Login
No Result
View All Result
NEWSLETTER
Polis News
  • Attualità
  • Cronaca campana
  • Politica
  • Sport
  • Attualità
  • Cronaca campana
  • Politica
  • Sport
No Result
View All Result
Polis News
No Result
View All Result
Home Politica

La Azzolina dice no ai sindacati: tutti i punti di rottura e il possibile sciopero

by Pietro Di Marco
31/01/2020
in Politica
0
La Azzolina dice no ai sindacati: tutti i punti di rottura e il possibile sciopero
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

 

dal Corriere della Sera

E’ rottura totale nel primo incontro «tecnico» tra i sindacati a i collaboratori del nuovo ministro Lucia Azzolina. Sul tavolo le richieste di adeguamento per i prossimi concorsi (in tutto 70 mila nuovi posti) che il ministro vuole bandire entro febbraio, la discussione sul percorso abilitativo e i temi che il premier Conte si era impegnato a discutere nell’incontro dell’aprile scorso che aveva fatto da cornice finora nella trattativa insieme al verbale di conciliazione firmato da Fioramonti pochi giorni prima delle dimissioni.

La protesta

Ma i sindacati, che la settimana scorsa avevano visto anche la ministra per un incontro di saluto, si sono visti respingere molte delle richieste: dal riconoscimento dell’anno scolastico anche per gli insegnanti assunti a febbraio, alla rimodulazione dei quesiti e del punteggio delle prove e la possibilità di fare il concorso per il sostegno sia per le medie che per le superiori, tra le altre. Ora i sindacati riuniranno le segreterie unitarie per decidere i modi della mobilitazione ma non si esclude l’ipotesi dello sciopero nelle prossime settimane. Tra l’altro il 14 febbraio è già indetta l’astensione dal lavoro da parte dei sindacati di base.

Lo stupore e i ricorsi

Diversa la reazione al Miur: «Desta stupore la posizione dei sindacati al termine del tavolo tecnico di fronte ad un governo che sta per assumere 70 mila docenti per concorso. I bandi devono partire subito». E infatti al ministero hanno fretta di chiudere i bandi per poter cominciare i concorsi già rinviati dall’anno scorso e in realtà più che una protesta eclatante che comunque non può fermare il percorso dei bandi, il rischio che segue il deteriorarsi del clima tra precari e ministero è che i concorsi siano ritardati e sommersi dai ricorsi.

Pietro Di Marco

Pietro Di Marco

Next Post
Arrestati Carabinieri, ricevevano capretti e ceste di Pesce. “In Casera c’era un Maresciallo incorruttibile”

Caos ad Arzano, ditta assume a nero persone con Reddito di Cittadinanza e una minorenne

Recommended

Ecco l’Oroscopo di Branko del 10 Aprile 2021

Oroscopo di Branko del 6 maggio del 2021

5 anni ago
Energia ed eros per questi Toro, il 30 novembre sarà un giorno molto passionale. Ecco le stelle di Oroscopo di Paolo Fox

Cari Acquario occhio alle spese: ci sono delle novità per Scorpione in questo 11 Aprile

4 anni ago

Popular News

  • prezzi bloccati alle stazioni ENI

    Taglio dei prezzi a 1,99 euro per la benzina: lunghe file ai distributori Eni e Ip, ma per i consumatori lo sconto è minimo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Omicidio Garlasco, la svolta nelle perizie: nuovi dubbi sulla bici di Stasi e l’ombra del Dna nei laboratori

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Dimenticata in auto sotto il sole per fare la spesa al mercato: salvata in extremis una bimba di 7 anni a Padova

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Niente “autorizzazioni spezzatino” nei porti: la storica sentenza che blinda il Porto di Salerno e fa esultare i sindacati

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il rapinatore “innamorato” tradito da TikTok: assalta una farmacia a Barra ma si costituisce per salvare la fidanzata

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Connect with us

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Category

  • Apertura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cronaca locale
  • Oroscopo
  • Politica
  • Sport

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

About Us

We bring you the best Premium WordPress Themes that perfect for news, magazine, personal blog, etc. Check our landing page for details.

  • About
  • Advertise
  • Careers
  • Contact

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Attualità
  • Cronaca campana
  • Politica
  • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.