Politica

Il pacchetto Manfredi-De Luca-Di Maio: new entry in giunta (Regione e Comune) e Dg città metropolitana

Il “pacchetto giallorosso”: l’accordo De Luca-Di Maio-Di Maio corre sull’asse Napoli-Salerno-Roma. Un’intesa per distribuire incarichi e deleghe nelle tre Istituzioni (Regione, Comune di Napoli e Città Metropolitana) sta per essere siglata tra Luigi di Maio, Vincenzo De Luca e Gaetano Manfredi.

Nel pacchetto dovrebbe entrare l’accordo anche per i comuni al voto in Campania il 12 giugno. Della partita dovrebbe essere anche il capogruppo dem Mario Casillo, ras delle preferenze in Campania.

Ecco lo schema: si parte dalla città metropolitana. L’area che fa capo a Mario Casillo incasserebbe la nomina del vicesindaco Metropolitano con Giuseppe Cirillo. Il governatore De Luca conquista la poltrona di direttore generale (come anticipato da Polisnews) per Roberto Bafundi. Lo schema si sposta a Palazzo Santa Lucia: De Luca dovrebbe cedere due caselle di assessore ai Cinque stelle. In pole ci sarebbero l’ex ministro Sergio Costa (area Fico) e Valeria Ciarambino (area Di Maio). A rischiare il posto ci sarebbero gli assessori Nicola Caputo (Italia Viva) e Felice Casucci (Noi Campani). Qualche cambio dovrebbe esserci anche a Palazzo San Giacomo con l’area Fico-Conte pronta a strappare una poltroncina in giunta.