Apertura Politica

Il caso di Sviluppo Campania: 2milioni e 102mila euro di consulenze in 8 mesi. Il carrozzone (elettorale) nelle mani di De Luca. Tra i nomi politici del Pd e demitiani

Il record di Sviluppo Campania: 2 milioni e 102mila euro di consulenze in 8 mesi. Il carrozzone (elettorale) nelle mani di De Luca. Tra i nomi anche politici del Pd

 

 

di pasquale napolitano

Il primo incarico è stato affidato il 7 febbraio 2019: Francesca Valentino, 2500 euro per le attività di supporto negli eventi fieristici della Regione Campania. L’ultima consulenza porta la data del 5 settembre 2019: Francesco Solima, 36 mila euro per la progettazione e il supporto delle Pmi.

In otto mesi, Sviluppo Campania, una società della Regione Campania, ha distribuito consulenze per una somma complessiva di 2.102.893. Una vera e propria macchina da guerra (elettorale) nelle mani della giunta regionale guidata dal governatore della Campania Vincenzo De Luca.

Spulciando il lunghissimo elenco dei consulenti di Sviluppo Campania saltano fuori nomi di collaboratori dei consiglieri regionali, candidati (non eletti) del Pd e giornalisti noti e amici di Ciriaco De Mita.

Tutti alla corte dello sceriffo salernitano.

Sviluppo Campania si occupa della comunicazione istituzionale della Regione. E non solo: progettazione e gestione dei fondi europei.

Al vertice del carrozzone c’è Mario Mustilli (presidente), ordinario di economica alla Sun. Nel Cda siedono Girolamo Peltrone e Carmela D’Amato.

Da notare anche un altro dato: con l’avvicinarsi delle elezioni (regionali 2020) in Campania, il numero dei consulenti (arruolati da Sviluppo Campania) è raddoppiato rispetto agli anni scorsi. E anche i costi. Per la collettività.