Politica

I Pisacane a caccia di adepti: spunta il simbolo per le Amministrative a Napoli

I Pisacane pronti a scendere in Campo a Napoli con il partito di Giovanni Toti.

Schierati con il candidato “Catello Maresca” ( anche se ancora non ufficiale) lanciano il movimento Cambiamo #liberi e forti con Maresca Sindaco. Non si conoscono ancora i nomi che comporranno la lista, ma a quanto pare non si conosce neanche il nome del prossimo candidato sindaco.

Intanto continua il percorso politico di Pisacane jr che, dopo aver lasciato il Centro Democratico in Regione, secondo voci di palazzo perché aveva l’aspirazione di fare il capogruppo senza successo, ha poi deciso di divergere al gruppo misto e sposare altre scelte politiche.

 

Leggi anche

Vaccini: Napoli; code anche di 3 ore in Mostra d’Oltremare

Lunghe file si sono registrate oggi per le vaccinazioni alla Mostra d’Oltremare di Napoli dove molti cittadini hanno dovuto aspettare in coda anche tre ore per poter avere la somministrazione. Oggi erano stati convocati in Mostra d’Oltremare 1500 cittadini tra i 70 e i 79 anni al mattino e poi nel pomeriggio 1131 over 80 per la seconda dose.

Molte difficoltà per le lunghe attese con persone anziane deambulanti ma comunque molto stanche per l’attesa così lunga in piedi. “Stamattina – replica Ciro Verdoliva, direttore generale dell’Asl Napoli 1 – sono venute oltre 250 persone degli over 80 per ricevere la seconda dose ma erano state convocate per il pomeriggio. Essendo persone di 85-86 anni io sinceramente non me la sono sentita di far dire loro di tornare a casa e ripresentarsi all’orario regolarmente indicato nel messaggio che avevano ricevuto e così li abbiamo vaccinati.

Questo ha creato un primo squilibrio, accentuato poi col passare delle ore dalle lunghe discussioni che i cittadini dai 70 ai 79 fanno con il medico per convincerlo a vaccinarlo con Pfizer e non con Astrazeneca. Ma questo è un imbuto che abbiamo ormai da molti giorni. La combinazione di questi due fattori ha allungato inevitabilmente le file”.

Alla fine dei 1500 cittadini tra i 70 e i 79 anni convocati, 1105 hanno fatto il vaccino mentre 395, il 26%, si sono rifiutati. Le vaccinazioni sono finite alle 20.10. “Ricordo ancora una volta a tutti i cittadini per favore di presentarsi all’orario indicato nella convocazione, al massimo mezz’ora prima, per evitare problemi all’organizzazione che è tarata sul numero dei convocati per ogni orario”, conclude Verdoliva.

 

Leggi anche

Covid: Campania; più di 2.200 nuovi positivi, 27 vittime

Resta molto alto il numero dei nuovi positivi da Covid in Campania, 2.212, di cui 701 sintomatici, su 21.170 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza relativo è del 10,44%, in lieve calo rispetto all’11,16 di ieri.

Il bollettino giornaliero dell’Unità di crisi, aggiornato alla mezzanotte scorsa, segnala anche 27 nuove vittime e 1.615 guariti. Si allenta la pressione sugli ospedali: i posti occupati in terapia intensiva sono 127 (-6 rispetto a ieri), quelli i degenza 1.585 (-7).