• About
  • Advertise
  • Careers
  • Contact
mercoledì, Settembre 30, 2026
  • Login
No Result
View All Result
NEWSLETTER
Polis News
  • Attualità
  • Cronaca campana
  • Politica
  • Sport
  • Attualità
  • Cronaca campana
  • Politica
  • Sport
No Result
View All Result
Polis News
No Result
View All Result
Home Cronaca

Bufera sulla Betania, il direttore risponde: “Nessun contagio tra i nostri dipendenti”

by Pietro Di Marco
28/03/2020
in Cronaca
0
Coronavirus, Villa Betania di Ponticelli: In isolamento 18 sanitari tra medici e infermieri e pronto soccorso blindato. Cosa accade

villa betania

0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

“Nessun dipendente risulta positivo al Covid-19”. Tuona il Direttore Generale dell’Ospedale Evangelico Luciano Cirica attraverso una nota postata sulla pagina ufficiale della struttura su Facebook.

L’errata informazione

Nei giorni scorsi una nota emittente televisiva locale aveva fatto girare la notizia di un contagio da Coronavirus di massa. Quasi il 50% del personale dell’Ospedale era out a causa del virus. Informazione che ha destato scalpore e preoccupazione. I pazienti della Betania, infatti, gettati nello sconforto hanno così minacciato di lasciare la struttura. I medici e il personale hanno cercato, nelle ore successive, quindi, di calmare gli stessi degenti.

 

La lettera

Nel comunicato stampa lo stesso direttore Cirica fa riferimento al rispetto del protocollo adottato dalla stessa Betania fin da subito. 

 “Nessun dipendente dell’Ospedale Evangelico Betania risulta positivo al Covid-19”. Il Direttore Generale Luciano Cirica smentisce la notizia circolata nel pomeriggio in seguito ad un servizio dell’emittente televisiva Canale 21, creando molto allarmismo tra i pazienti, i loro familiari e il personale.
“Il nostro Ospedale è stato tra i primi ad applicare il protocollo previsto dall’emergenza sanitaria sin dal verificarsi dei primi casi italiani, adottando le misure di prevenzione, sia sul fronte del personale, dotato dei Dispositivi di Protezione Individuale, sia nelle procedure di rapporto tra dipendenti e con i pazienti, sia sulle infrastrutture. Ad oggi nessuno dei 450 tra dipendenti e collaboratori è risultato positivo al Coronavirus”, aggiunge Cirica.

Già il 30 gennaio 2020, preso atto dell’evolversi della situazione epidemiologica e del carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia, l’Ospedale ha adottato le procedure previste dal Ministero della Salute e dalla Regione Campania, e istituito un’Unità di crisi presieduta dal Direttore Sanitario il dott. Antonio Sciambra.
Per far fronte al nuovo scenario, peraltro sempre in evoluzione, come previsto dalle Linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità, sono state allestite quattro aree di accesso separate all’Ospedale: una di pre-triage per fare da filtro all’accesso al Pronto Soccorso; un’area di prescreening/filtro, per valutare e individuare i pazienti che accedono all’ospedale non da Pronto Soccorso e un’area “Critica” al posto degli ambulatori, attualmente chiusi, per accogliere temporaneamente i pazienti contagiati. Accesso separato anche per il Pronto Soccorso ginecologico, che non ha mai smesso di funzionare, così come tutto il Dipartimento Materno-infantile, attraverso un accesso separato da quello dell’Ospedale ed effettuando comunque una procedura di pre-screening.
È attivato un servizio di assistenza telefonica per le partorienti e per le donne coinvolte nel percorso parto e in video-call per i genitori dei nuovi nati e dei neonati pretermine ospitati nella Terapia Intensiva Neonatale, per ridurre al minimo indispensabile la presenza degli adulti in ospedale, ma allo stesso tempo garantire tutti i servizi e un contatto costante con le donne in gravidanza e i neonati.

Nonostante la situazione di emergenza, tutti i reparti dell’Ospedale hanno continuano a svolgere il loro lavoro regolarmente per le attività di urgenza o indifferibili, come la cura dei pazienti oncologici, cardiopatici, epatici e per la traumatologia, in ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e a quello del Presidente della Regione Campania.

I falsi annunci

Ma non è l’unico falso. In tempi di Coronavirus sono in tanti gli utenti che purtroppo subiscono la pesantezza delle notizie fasulle. In alcuni condomini di Napoli sono stati affissi degli avvisi in cui compare l’intestazione “Ministero dell’Interno- Dipartimento della Pubblica Sicurezza” con cui si preannunciano controlli nelle abitazioni. Secondo quanto rende noto la Questura di Napoli si tratta di un tentativo di truffa, dal momento che non è stato predisposto alcun documento di questo tipo.
La Questura ricorda di non aprire la porta di casa a persone sconosciute e, in caso di dubbi, si invita a contattare subito i numeri di emergenza delle forze dell’ordine.

Pietro Di Marco

Pietro Di Marco

Next Post
Capodanno amaro ad Ascoli per un morto. Decine di feriti nel resto del Paese: il bilancio di una notte di fuochi

Coronavirus, muore a 45 autista del 118. "Addio Enzo"

Recommended

Il dramma del piccolo Domenico al Monaldi: tra errore umano e dolore, perché puntare il dito non basta

Il dramma del piccolo Domenico al Monaldi: tra errore umano e dolore, perché puntare il dito non basta

7 mesi ago
Nube nera su Napoli, scoppia un incendio nella periferia Est

Nube nera su Napoli, scoppia un incendio nella periferia Est

2 anni ago

Popular News

  • prezzi bloccati alle stazioni ENI

    Taglio dei prezzi a 1,99 euro per la benzina: lunghe file ai distributori Eni e Ip, ma per i consumatori lo sconto è minimo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Omicidio Garlasco, la svolta nelle perizie: nuovi dubbi sulla bici di Stasi e l’ombra del Dna nei laboratori

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Dimenticata in auto sotto il sole per fare la spesa al mercato: salvata in extremis una bimba di 7 anni a Padova

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Niente “autorizzazioni spezzatino” nei porti: la storica sentenza che blinda il Porto di Salerno e fa esultare i sindacati

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il rapinatore “innamorato” tradito da TikTok: assalta una farmacia a Barra ma si costituisce per salvare la fidanzata

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Connect with us

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Category

  • Apertura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cronaca locale
  • Oroscopo
  • Politica
  • Sport

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

About Us

We bring you the best Premium WordPress Themes that perfect for news, magazine, personal blog, etc. Check our landing page for details.

  • About
  • Advertise
  • Careers
  • Contact

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Attualità
  • Cronaca campana
  • Politica
  • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.