Cronaca

Caos Vaccini, la Procura di Napoli indaga su finti diabetici e falsi cargiver: tutti a Napoli per il siero antivirus

Furbetti del vaccino in Campania. La Procura di Napoli ha aperto un fascicolo su chi, nelle settimane scorse ha deciso di sottoporsi al siero anti virus senza averne ipotetico diritto.

Parliamo di persone che non soffrono di nulla o si sono “improvvisate” cargiver ( accompagnatori); ci sarebbero addirittura più cargiver per un solo disabile: persone che arrivano da tutte le parti d’Italia e magari hanno un parente qui a Napoli che soffre di qualche particolare disabilità.

Non solo, tra questi ci sono anche persone che però, una volta inserita l’autocertificazione, hanno poi deciso di non presentarsi o magari non firmare il documento. A quest’ultima categoria appartengono i finti diabetici

Come riporta IlMattino di Napoli, sono quelli su cui batte ora la Procura di Napoli, nel corso dell’inchiesta che punta a fare chiarezza sulla storia di chi si è vaccinato (o almeno ci ha provato) senza rispettare le griglie di età e fragilità del governo Draghi. Al lavoro i pm Antonello Ardituro, Maria Di Mauro, Henry John Woodcock, sotto il coordinamento dell’aggiunto Giuseppe Lucantonio, in campo i milirari del Nas agli ordini del colonnello Vincenzo Maresca e gli agenti della Mobile del primo dirigente Alfredo Fabbrocini.

Pochi giorni fa, il blitz, con l’acquisizione di elenchi negli uffici della Asl Napoli uno. Doverosa una premessa: parliamo di una vicenda nata dalla segnalazione fatta venerdì scorso dal manager Ciro Verdoliva, dopo aver riscontrato alcune anomalie all’interno degli stand della Mostra d’Oltremare. Ricordate cosa avvenne una settimana fa? Ressa e file chilometriche, ore ad attendere il vaccino, equilibri saltati. C’è chi non vuole firmare l’autocertificazione, dopo aver acquisito il diritto all’antidoto contro il virus segnalando casi di fragilità o obblighi da osservare nell’assistenza di un parente.

E sono queste le due categorie su cui va avanti lo screening degli inquirenti. Furbetti o sedicenti malati. Finti diabetici o assistenti fantasma di fragili veri. Categorie all’ombra delle quali c’è chi ha provato a speculare. Non mancano casi eccentrici, come per altro segnalato in questi giorni da alcuni medici vaccinatori: attorno alla stessa persona anziana, uomini e donne di ottanta-novanta anni, ci sono troppi care giver che si sono fatti avanti.