E’ morta a 86 anni mentre dormiva accanto al camino nella sua casa di San Gennaro Vesuviano ( in provincia di Napoli). Giuseppina Catapano era avvolta nella coperta sintetica quando alcune scintille sono finite sul plaid che poi ha preso fuoco.
Secondo la dinamica la donna aveva difficoltà a camminare. Proprio questa sua condizione le ha impedito di poter raggiungere un luogo sicuro ( probabilmente un punto d’acqua o addirittura l’uscita) e mettersi in salvo.
 Il marito di Giovannina, Raffaele Boccia, ha cercato invano di salvarla, ma è rimasto a sua volta intossicato ed è ora ricoverato nell’ospedale di Nola. La polizia scientifica sta compiendo i rilievi di rito nell’abitazione.
La coppia è stata inoltre colpita da poco dal lutto del figlio, deceduto a causa del Covid. A loro, ha dimostrato vicinanza il sindaco Antonio Russo «Giovannina e Raffaele – spiega – avevano perduto di recente un figlio e un genero, l’uno morto di Covid, l’altro per infarto. Tutta l’amministrazione è vicina al superstite dell’incendio e ai familiari. Questa vicenda ripropone il problema degli anziani, fragili e spesso soli anche a causa della pandemia».