Si conclude lโ8 giugno il Progetto Gi.t.a ,Giovani talenti allโarte un interessante percorso modulare IN RETE ย autorizzato per lโanno scolastico nellโambito del Piano delle arti promosso dal Ministero dellโistruzione e del merito con la ย mostra finale dei lavori degli allievi presso il Centro Giovanile Asterix della VI Municipalitร alla quale interverrร Lucia Fortini, Assessore allโistruzione della Regione Campaniaย Fortini
Il progetto didattico, primo in Campania per la MISURA C, misura ย ย che comprende lo sviluppo delle pratiche didattiche dirette a favorire l’apprendimento di tutti gli alunni e le alunne e di tutti gli studenti e le studentesse, valorizzando le differenti attitudini di ciascuno anche nel riconoscimento dei talenti attraverso una didattica orientativa, ha visto protagonisti i giovani alunni coinvolti della scuola primaria e media delle tre ย scuole in rete ย ย nellโa.s. 2022/23 .
Lโistituto ย capofila รจ stato il 69ยฐ circolo didattico Stefano Barbato di Barra , quartiere della periferia est di Napoli, le altre due scuole in rete lโIC Pascoli 2 di Secondigliano e lโIC B.Croce di Casavatore della periferia nord .
Lโidea progettuale รจ nata dalla sinergia operativa delle due dirigenti scolastiche prof.ssa Maria Incoronato eย prof.ssa Monica Marasco unite da un comune sentire pedagogico-didattico da piรน di 30 anni di militanza insieme nella scuola pubblica italiana. Lโoccasione ha inverato, grazie alla preziosissima professionalitร e collaborazione dellโesperto Luigi Filadoro presidente dellโassociazione Etant donnes, una idea di educazione al bello e di scoperta di nuovi talenti tra le giovanissime generazioni . Lโarte, infatti, per sua natura polisemica e multidisciplinare, รจ in grado di potenziare i principali assi dei saperi, di favorire scambi e pratiche di collaborazione, di ampliare processi linguistici e conoscitivi, pensiero critico e metacognitivo.
La prioritร stategica ย รจ stata quella di valorizzare le collaborazioni tra le reti di istituzioni scolastiche e i soggetti del sistema coordinato per la promozione dei temi della creativitร , al fine di realizzare e diffondere attivitร didattico โ educative significative, nelle scuole, nei territori e nei luoghi della produzione artistica e culturale .
Pur collocandosi in quartieri differenti del tessuto metropolitano partenopeo, le 3 istituzioni scolastiche gestiscono contesti di riferimento da cui emergono le stesse criticitร ed emergenze educative. I tre territoriย si presentano come agglomerati urbani ad alta densitร edilizia e abitativa, ย ย impoveriti da un progressivo degrado socio- ambientale e afflitti da fragilitร socio-economico in cui spesso ย mancanoย servizi eย luoghi di aggregazione. Mancano ย per ย ย bambini e adolescenti sufficienti e adeguate opportunitร di emancipazione e occasioni culturali. La scuola dunque rappresenta il volano della crescita e del ย ย riscatto e lโ alternativa allโemarginazione con le buone pratiche sempre attive di inclusione sociale .
Il partner di progetto esterno alle tre scuoleย ha avuto funzione di raccordo tra gli istitutiย e il sito museale della Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini, su cuiย รจ stato realizzato lโ approfondimento e la fruizione degli allievi attraverso azioni di outdoor education per lโ organizzazione di laboratori in loco per i giovani talenti allโarteย . Gli spazi della Biblioteca e Complesso Monumentale dei Girolamini infatti sono statiย vissuti dai bambini e dai ragazzi della rete comeโaula ampliataโ che ha favorito ย lo sviluppo armonico di soggettivitร motivate, critiche, promossoย atteggiamenti consapevoli, cooperativi e non competitivi alla ricerca del bello e con la scoperta della grazia dellโArte ย che tutti potrannoย ammirare nelle originali produzioni esposte in mostra .