• About
  • Advertise
  • Careers
  • Contact
mercoledì, Settembre 30, 2026
  • Login
No Result
View All Result
NEWSLETTER
Polis News
  • Attualità
  • Cronaca campana
  • Politica
  • Sport
  • Attualità
  • Cronaca campana
  • Politica
  • Sport
No Result
View All Result
Polis News
No Result
View All Result
Home Cronaca

Scuola, 69esimo circolo di Barra: si conclude il progetto Gi.t.a. L’Assessore Fortini alla mostra finale al Centro Asterix

by Antonio Scarpellino
03/04/2025
in Cronaca
0
Scuola, 69esimo circolo di Barra: si conclude il progetto Gi.t.a. L’Assessore Fortini alla mostra finale al Centro Asterix
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Si conclude l’8 giugno il Progetto Gi.t.a ,Giovani talenti all’arte un interessante percorso modulare IN RETE  autorizzato per l’anno scolastico nell’ambito del Piano delle arti promosso dal Ministero dell’istruzione e del merito con la  mostra finale dei lavori degli allievi presso il Centro Giovanile Asterix della VI Municipalità alla quale interverrà Lucia Fortini, Assessore all’istruzione della Regione Campania  Fortini

Il progetto didattico, primo in Campania per la MISURA C, misura   che comprende lo sviluppo delle pratiche didattiche dirette a favorire l’apprendimento di tutti gli alunni e le alunne e di tutti gli studenti e le studentesse, valorizzando le differenti attitudini di ciascuno anche nel riconoscimento dei talenti attraverso una didattica orientativa, ha visto protagonisti i giovani alunni coinvolti della scuola primaria e media delle tre  scuole in rete   nell’a.s. 2022/23 .

L’istituto  capofila è stato il 69° circolo didattico Stefano Barbato di Barra , quartiere della periferia est di Napoli, le altre due scuole in rete l’IC Pascoli 2 di Secondigliano e l’IC B.Croce di Casavatore della periferia nord .

L’idea progettuale è nata dalla sinergia operativa delle due dirigenti scolastiche prof.ssa Maria Incoronato e  prof.ssa Monica Marasco unite da un comune sentire pedagogico-didattico da più di 30 anni di militanza insieme nella scuola pubblica italiana. L’occasione ha inverato, grazie alla preziosissima professionalità e collaborazione dell’esperto Luigi Filadoro presidente dell’associazione Etant donnes, una idea di educazione al bello e di scoperta di nuovi talenti tra le giovanissime generazioni . L’arte, infatti, per sua natura polisemica e multidisciplinare, è in grado di potenziare i principali assi dei saperi, di favorire scambi e pratiche di collaborazione, di ampliare processi linguistici e conoscitivi, pensiero critico e metacognitivo.

La priorità stategica  è stata quella di valorizzare le collaborazioni tra le reti di istituzioni scolastiche e i soggetti del sistema coordinato per la promozione dei temi della creatività, al fine di realizzare e diffondere attività didattico – educative significative, nelle scuole, nei territori e nei luoghi della produzione artistica e culturale .

Pur collocandosi in quartieri differenti del tessuto metropolitano partenopeo, le 3 istituzioni scolastiche gestiscono contesti di riferimento da cui emergono le stesse criticità ed emergenze educative. I tre territori  si presentano come agglomerati urbani ad alta densità edilizia e abitativa,   impoveriti da un progressivo degrado socio- ambientale e afflitti da fragilità socio-economico in cui spesso  mancano  servizi e  luoghi di aggregazione. Mancano  per   bambini e adolescenti sufficienti e adeguate opportunità di emancipazione e occasioni culturali. La scuola dunque rappresenta il volano della crescita e del   riscatto e l’ alternativa all’emarginazione con le buone pratiche sempre attive di inclusione sociale .

Il partner di progetto esterno alle tre scuole  ha avuto funzione di raccordo tra gli istituti  e il sito museale della Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini, su cui  è stato realizzato l’ approfondimento e la fruizione degli allievi attraverso azioni di outdoor education per l’ organizzazione di laboratori in loco per i giovani talenti all’arte  . Gli spazi della Biblioteca e Complesso Monumentale dei Girolamini infatti sono stati  vissuti dai bambini e dai ragazzi della rete come“aula ampliata” che ha favorito  lo sviluppo armonico di soggettività motivate, critiche, promosso  atteggiamenti consapevoli, cooperativi e non competitivi alla ricerca del bello e con la scoperta della grazia dell’Arte  che tutti potranno  ammirare nelle originali produzioni esposte in mostra .

https://www.polisnews.it/wp-content/uploads/2023/06/SALUTI_ASSESSORE_LUCIA_FORTINI-1.mp4





Antonio Scarpellino

Antonio Scarpellino

Next Post
Nola, rivolta nel Pd per l’assessore (in quota Minieri) vicino alla Lega

Nola, rivolta nel Pd per l’assessore (in quota Minieri) vicino alla Lega

Recommended

La teoria della geofisica Vanorio su Campi Flegrei: “Non si possono escludere eruzioni freatiche”

La teoria della geofisica Vanorio su Campi Flegrei: “Non si possono escludere eruzioni freatiche”

2 anni ago
Giallo Liliana Resinovich, il testimone: “L’ho vista il 22 dicembre. Era nervosa”

Giallo Liliana Resinovich, morta il giorno della scomparsa: spunta anche una telecamera

5 anni ago

Popular News

  • prezzi bloccati alle stazioni ENI

    Taglio dei prezzi a 1,99 euro per la benzina: lunghe file ai distributori Eni e Ip, ma per i consumatori lo sconto è minimo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Omicidio Garlasco, la svolta nelle perizie: nuovi dubbi sulla bici di Stasi e l’ombra del Dna nei laboratori

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Dimenticata in auto sotto il sole per fare la spesa al mercato: salvata in extremis una bimba di 7 anni a Padova

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Niente “autorizzazioni spezzatino” nei porti: la storica sentenza che blinda il Porto di Salerno e fa esultare i sindacati

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il rapinatore “innamorato” tradito da TikTok: assalta una farmacia a Barra ma si costituisce per salvare la fidanzata

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Connect with us

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Category

  • Apertura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cronaca locale
  • Oroscopo
  • Politica
  • Sport

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

About Us

We bring you the best Premium WordPress Themes that perfect for news, magazine, personal blog, etc. Check our landing page for details.

  • About
  • Advertise
  • Careers
  • Contact

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Attualità
  • Cronaca campana
  • Politica
  • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.