Politica

Portici, la mossa di Europa Verde: “Avanti con la coalizione uscente, ma uniamo tutto il centrosinistra”

Agostino Galiero Verdi elezioni portici

In vista delle future sfide elettorali e amministrative che attendono Portici, arriva un segnale forte e chiaro da una delle componenti fondamentali dell’area progressista: Europa Verde. Il partito ecologista ha deciso di ufficializzare la propria posizione nello scacchiere locale, confermando la volontร  di dare continuitร  al progetto politico che ha visto protagonista l’amministrazione storica di Enzo Cuomo, ma ponendo una condizione strategica fondamentale: l’unitร .

Non si tratta di un semplice endorsement, ma di una mossa politica ragionata. I Verdi, consapevoli delle sfide ambientali e sociali che un territorio densamente popolato come Portici deve affrontare (dalla mobilitร  sostenibile alla riqualificazione urbana), scelgono la strada della responsabilitร  e del dialogo. L’obiettivo รจ blindare la coalizione uscente ( dopo aver avuto un lungo confronto vis a vis) , rendendola perรฒ ancora piรน inclusiva e impermeabile agli assalti delle opposizioni.


La strategia: consolidare l’asse della coalizione uscente

La nota diramata dai vertici provinciali del partito del “Sole che ride” รจ sintetica ma densa di significato politico. Da un lato si riconosce il valore dell’esperienza di governo della Giunta Cuomo, confermando le “interlocuzioni” in corso; dall’altro, si lancia un chiaro messaggio politico a tutte le altre forze progressiste del territorio. L’auspicio di Europa Verde รจ quello di costruire un perimetro di coalizione piรน vasto, capace di intercettare le sensibilitร  del centrosinistra.

Ecco il testo integrale del comunicato stampa diffuso dai rappresentanti del partito:

“I portavoce provinciali di EUROPA VERDE Maria Francesca Imbaldi ed Agostino Galiero, stanno proseguendo contatti ed interlocuzioni con la coalizione di centro sinistra che ha governato la Cittร  di Portici con le esperienze della Giunta Cuomo. Europa Verde proseguirร  tali interlocuzioni auspicando che il perimetro della coalizione possa comprendere altre forze del centro sinistra.”

Uno scenario in evoluzione

Le parole di Maria Francesca Imbaldi e Agostino Galiero segnano dunque un punto fermo nelle trattative. Europa Verde si pone come garante di un percorso che mira alla stabilitร  ma non all’immobilismo. “Allargare il perimetro” significa voler portare al tavolo della maggioranza nuove idee e nuovi attori, rafforzando l’anima ecologista e sociale dell’amministrazione. Resta ora da vedere come risponderanno le “altre forze” del centrosinistra a questo appello all’unitร  e quali saranno i prossimi passi per definire il programma condiviso per il futuro di Portici.