Di Silvio Russino
La mostra Open HeArt – Quattro laboratori per una mostra fotografica, organizzata presso Villa Pignatelli e curata da Andrea Milanese e Denise M. Pagano, è stata prorogata fino al 2 febbraio 2020.
In mostra Ilaria Abbiento, Miriam Altomonte, Fulvio Ambrosio, Chiara Arturo, Pasquale Autiero, Ciro Battiloro, Cristina Cusani, Dafne Y Selene, Assunta D’Urzo, Valentina De Rosa, Distonia, Maurizio Esposito, Ivana Fabbricino, Claudia Mozzillo, Vincenzo Pagliuca, Serena Petricelli, Vincenzo Russo e Sara Terracciano.
Open HeArt è un progetto realizzato dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dal Polo Museale della Campania, ideato e finanziato dal Ministero dei Beni Culturali e coinvolge 44 giovani inoccupati, tra i 18 e i 29 anni, divisi in quattro laboratori con lo scopo di promuovere l’inclusione culturale dei giovani nelle aree a rischio di marginalità economica e sociale.
Oltre al corpo centrale della mostra, formato dai progetti fotografici provenienti dal Photo Lab – Laboratorio fotografico di Antonio Biasucci, a concludere il percorso di mostra, il lavoro guidato da Raffaela Iardino del Videomaking Lab – Laboratorio di produzione video per la documentazione della fase creativa. Graphic Design Lab – Laboratorio di grafica, condotto da Alessandro Leone, si è invece occupato del materiale di comunicazione, mentre Exhibition Lab – Laboratorio di allestimento guidato da Denise Maria Pagano ha sviluppato la progettazione e l’allestimento della mostra conclusiva.