+++ ALFREDO ROMEO: MATTEO RENZI DIRETTORE DE IL RIFORMISTA PIERO SANSONETTI DIRETTORE LโUNITร E +++
In occasione della Conferenza Stampa convocata Oggi alle 12:00 presso la Sala della Stampa estera
lโAvvocato Alfredo Romeo editore da il Riformista e de lโUnitร ha dichiarato :
โSono entrato nellโeditoria per una ragione semplice: oggi piรน che mai editoria e informazione sono capisaldi delle libertร e della democraziaโ.
Nel panorama della stampa italiana ci sono spazi molto ampi da riempire. Ho deciso di investire risorse per aiutare a colmare questi spazi. Lโeditoria difficilmente รจ un affare vantaggioso, ma non penso che il profitto possa essere lโunico scopo e lโunico interesse di un imprenditore. Sono un imprenditore meridionale, che ha lavorato molto nella sua vita e che da sempre รจ legato, sia affettivamente sia intellettualmente alle idee di libertร e di giustizia sociale. Perciรฒ mi sono lanciato in questa sfida.
Questa รจ la ragione per la quale, quattro anni fa, ho acquistato la testata โIl Riformistaโ. Che รจ nato come quotidiano di raccordo tra le posizioni della sinistra e quelle del centro. In una cornice radicale, liberale e garantista. Poi si รจ attestato su posizioni piรน nettamente di sinistra, ma ha sempre mantenuto alta la bandiera del garantismo.
Quando lanciai il Riformista dissi: โSarร il giornale dei rom e dei re. I rom e i re sono ugualiโ.
In questo spirito ho deciso di allargare il nostro intervento. Investendo nuove risorse. Voglio dare a tutte le correnti ideali della sinistra e del centrosinistra la possibilitร di esprimersi.
Perciรฒ ho rilevato la testata dellโUnitร , giornale storico, fondato da un gigante politico come Antonio Gramsci. Nelle prossime settimane lโattuale direttore del Riformista Piero Sansonetti assumerร la direzione de lโUnitร , della quale รจ stato giornalista e condirettore per diversi decenni, e finalmente la sinistra storica e tradizionale tornerร ad avere un suo giornale . Spero sia un contributo perchรฉ la sinistra torni a pensare e a correre.
Il Riformista invece tornerร alla sua vocazione originale liberal-democratica, garantista e pluralista, rappresentando tutte le idee costruttive che vanno dalla sinistra piรน moderata di ispirazione socialista e democratica, alle tradizioni popolari e quelle liberali, con uno sguardo fortemente rivolto al futuro del mondo .
Per questo ho chiesto a una personalitร italiana di grande spessore, come Matteo Renzi, di assumerne la direzione. E lui, generosamente, ha accettato.
LโUnitร ed il Riformista saranno giornali diversi, in alcune cose anche contrapposti. Dialogheranno e combatteranno, per il pluralismo e per la crescita del paese .
Penso che dal mese di maggio, quando tutti e due i giornali andranno a regime, la sinistra italiana potrร avere nuovo ossigeno, nuovo cuore, nuova anima. Lo stesso mi auguro per tutte le forze riformiste del paese ovunque collocate.
Io sosterrรฒ questo sforzo naturalmente nel pieno ed assoluto rispetto dellโ indipendenza di due direzioni cosรฌ autorevoli.