Cronaca

Coas vaccini alla Mostra D’Oltremare, il testimone: “Pfizer per andare in vacanza a Luglio”

Coas vaccini alla Mostra D’Oltremare, il testimone: “Pfizer per andare in vacanza ad Agosto”. Tutto nato per questioni di opportunità, altro che salute e in questo caso il vaccino della Pfizer è migliore. A parlare è un testimone che nella giornata di martedì, alla Mostra d’Oltremare per il vaccino, c’era.

La ressa, poi gli sputi ad una guardia giurata ( lì per fare il suo lavoro e cercare di mantenere l’ordine) e poi il coas. Stando ai racconti di qualche over 60 che ha assistito a tutto, le persone presenti avrebbero chiesto di essere sottoposti al vaccino Pfizer e non Astrazeneca. Il perché? La risposta è nella somministrazione del richiamo. A quanto pare, infatti, il primo rispetto al secondo ha tempi molto più brevi.

Per i Pfizer il lasso di tempo tra una dose e l’altra è di 15 giorni; per il secondo, invece due mesi. Questo vuol dire ripresentare a Luglio, magari interrompendo il soggiorno in qualche seconda casa ( di vacanza) o far slittare di qualche giorno la partenza.

Le parole del direttore generale

“Vaccinarsi e’ una cosa seria. Tutti i nostri medici sono impegnati a fare i salti mortali per far quadrare i conti dei vaccini che continuano a non arrivare in maniera adeguata, e devono anche fare i controllori del mancato rispetto delle regole. Tutto questo ci toglie grandi energie che invece avremmo dedicato alla campagna”, dice all’AGI Ciro Verdoliva, direttore generale dell’Asl Napoli 1.

Questa mattina un cittadino convocato per la vaccinazione ha sputato in faccia a una guardia giurata perché non gli avrebbero iniettato una dose di vaccino Pfizer; per lo stesso motivo anche una signora ha pesantemente offeso un medico donna. Alla Mostra d’Oltremare dove erano convocati oggi 3.000 cittadini. Difficolta’ anche all’hub di Capodichino, per accedere al quale si e’ creata una coda in tangenziale di auto. Atitech ha messo a disposizione un parcheggio da 950 posti gratuito.

foto ansa