La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato una nuova allerta meteo di livello Giallo per temporali. Sulla base delle valutazioni del Centro Funzionale, una perturbazione รจ in arrivo e interesserร la regione, in particolare la fascia costiera, a partire dal primo pomeriggio di oggi.
L’avviso di allerta sarร in vigore per 24 ore: scatterร dalle ore 15:00 di oggi, sabato 8 novembre, e resterร attivo fino alle 15:00 di domani, domenica 9 novembre.
Si prevedono precipitazioni locali, che potrebbero assumere anche carattere di intenso rovescio o temporale.
Le Zone Interessate dall’Allerta Gialla
L’allerta Gialla non riguarda l’intera regione, ma si concentra su aree specifiche, prevalentemente lungo la costa e nell’immediato entroterra. Ecco l’elenco delle zone di allerta interessate:
- Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole (Capri, Ischia, Procida) e Area Vesuviana.
- Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.
- Zona 5: Tusciano e Alto Sele.
- Zona 6: Piana del Sele e Alto Cilento.
- Zona 8: Basso Cilento.
Rischio Idrogeologico: Allagamenti e Frane
La Protezione Civile segnala un conseguente rischio idrogeologico localizzato. I temporali e i rovesci intensi potrebbero causare impatti significativi al suolo.
Tra le principali conseguenze attese si segnalano:
- Possibili allagamenti, in particolare nei locali interrati o a piano terra nelle aree urbane.
- Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori.
- Scorrimento delle acque piovane nelle sedi stradali, con possibili problemi alla viabilitร .
- Rischio di caduta massi o fenomeni franosi localizzati, specialmente sui versanti piรน fragili.
L’Avviso ai Comuni
La Sala Operativa Regionale ha richiamato tutti i Comuni rientranti nelle zone di allerta interessate alla massima attenzione. ร stato chiesto di attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e di mettere in atto tutte le misure strutturali e non strutturali previste dai piani comunali di protezione civile, necessarie a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi.
Si raccomanda inoltre alle amministrazioni e ai cittadini di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico (alberi, rami) e di prestare la massima attenzione alle comunicazioni ufficiali della Protezione Civile.
