Attualità

Al via a Napoli la IX Edizione Nazionale del Meet Forum – Il Turismo sostenibile

Si terrà a Napoli presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Il 3 e 4 aprile 2024, la IX edizione nazionale di “MEET Forum – Il Turismo sostenibile, evento promosso e organizzato da Destination Italia (“Destination Italia” o “Società”), Travel Tech leader nel turismo Incoming di qualità ed esperienziale di fascia alta, quotata su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

La manifestazione si svolge con il patrocinio della Commissione Europea, ENIT, Regione Campania, Comune di Napoli, Fondazione FS Italiane, Università degli Studi di Napoli Federico II e la collaborazione di Intesa Sanpaolo in qualità di Main Partner.

Ledizione 2024 si propone come un autentico Laboratorio di cambiamento ponendo al centro dei lavori il tema del Turismo sostenibile secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030, focalizzando l’attenzione su un argomento di grande attualità nel settore quale è il Turismo delle Radici, che riguarda esperienze di viaggio nel nostro Paese, concentrate sull’esplorazione della storia familiare di persone di origine italiana residenti all’estero.

Le due giornate dedicate all’evento si svolgeranno nella splendida cornice del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e vedranno riuniti ai tavoli tecnici esperti di alto profilo del mondo istituzionale, accademico, scientifico e della finanza provenienti da tutta Italia. I nuovi protagonisti dell’evento potranno condividere le “best practice” e sviluppare progettualità innovative nel mondo del Turismo in chiave di Sostenibilità Ambientale, Sociale e di Governance, grazie all’approccio interdisciplinare che caratterizza l’evento, proponendo contenuti sempre nuovi e originali.

Attraverso tavole rotonde e panel tematici si affronteranno temi che riguardano la sostenibilità nel settore enogastronomico, la parità di genere nel turismo, il turismo dei borghi e parchi, la trasformazione digitale nell’industria del turismo, ESG e nuove generazioni. L’economia del Territorio e del Turismo verrà invece presa in esame dallo studio di SRM Centro Studi e Ricerche Mezzogiorno, collegato a Intesa Sanpaolo dal titolo Turismo & Territorio: tendenze, impatti e dinamiche di impresa.

Gli ospiti verranno coinvolti in modo originale ed entusiasmante attraverso esperienzesull’origine delle tradizioni italiane, curiosità di interesse archeologico e sull’esplorazione della terra vista dallo spazio. I contenuti che hanno la finalità di riproporre i principi ESG in chiave turistica saranno presentati da speaker di eccezione che renderanno interessante e ricca di valore la partecipazione all’evento MEET Forum – Il Turismo Sostenibile.

All’evento, introdotto e coordinato da Dina Ravera, Presidente del Gruppo Destination Italia,parteciperanno ospiti di grande standing quali rappresentanti del Governo e delle Istituzioni:

On. Daniela Santanché, Ministro del Turismo;

Sen. Alessio Butti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri;

On. Tullio Ferrante, Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti;

Giovanni Maria De Vita, Direzione Generale Italiani all’Estero del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale;

Alessandra Priante, Presidente ENIT;

Felice Casucci, Assessore al Turismo Regione Campania

Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli

Carlo Marino, Sindaco di Caserta e Presidente ANCI Campania

Rappresentanti della comunità finanziaria:

Stefano Barrese, Responsabile della Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo;

Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia Intesa Sanpaolo;

Massimo Deandreis, Responsabile di SRM Intesa Sanpaolo;

Organizzazioni, Associazioni e mondo accademico:

Luigi Cantamessa, Direttore di Fondazione FS Italiane;

Matteo Lorito, Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II;

Raffaele De Luca, Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio;

Valentina Picca Bianchi, Presidente del Comitato Impresa Donna.

Ci sarà anche un ospite d’eccezione, Paolo Nespoli astronauta e ingegnere meccanico.

LOnorevole Daniela Santanché, Ministro del Turismo, dichiara: La sostenibilità non deve essere solo uno slogan. Al ministero, a partire dal primo piano industriale per il turismo, la stiamo declinando in ogni nostro provvedimento tenendo conto della dimensione ambientale, economica e sociale della stessa. Per questo abbiamo fatto importanti investimenti tramite i 42 milioni per il turismo sostenibile, comprensivi di fondi che prevedono interventi per la messa a sistema delle aree di sosta camper, considerando il segmento del turismo all’aria aperta altamente strategico per favorire la destagionalizzazione e promuovere la riscoperta dei borghi. A questo si aggiungono anche i 5 milioni per i progetti “grandi destinazioni turistiche” a sostegno delle grandi città con l’obiettivo di garantire un graduale defaticamento degli itinerari tradizionali, a fronte di nuovi percorsi che coinvolgano mete alternative e meno note. Il territorio deve poter gestire il fenomeno, e non subirlo e le nostre sono risposte concrete alle esigenze dei territori, in grado di tenere conto anche dell’impatto che il turismo ha sulla cittadinanza.

Dina Ravera, Presidente del Gruppo Destination Italia, dichiara: Oggi più che mai lavorare nel Turismo significa dotarsi di strumenti utili per la sostenibilità in chiave ESG. Tuttavia ritengo che essere sostenibili debba portare non solo e non tanto a crearsi un’opportunità di mercato quanto piuttosto rispondere a un’esigenza globale che ci coinvolge nel lavoro così come nella vita e in questo Destination Italia vuole essere protagonista. Questo approccio richiede investimenti da parte nostra, degli operatori economici e naturalmente da parte delle Istituzioni; ciò è necessario per sostenere la competitività dell’Italia sui mercati esteri, non limitandosi all’immediato, ma mirando a un’eredità positiva attraverso pratiche virtuose per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica che preservino la nostra destinazione per le future generazioni. Nella IX edizione nazionale di MEET Forum, si darà particolare enfasi al Turismo delle Radici, una tema verticale che abbraccia la sostenibilità sociale consentendo al turista di origine italiana di scoprire le sue radici nel nostro Paese e nel contempo le sue attrazioni più tipiche.” 

* * * * * * *

Il presente comunicato stampa è disponibile presso la sede legale della Società e sul sito web della società www.destinationitaliagroup.it nella sezione Investor Relations/Comunicati Corporate.

Per la diffusione delle informazioni regolamentate Destination Italia S.p.A. si avvale del circuito 1INFO-SDIR (www.info.it) gestito da Computershare, con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19, autorizzato da CONSOB.

Destination Italia S.p.A. – capofila di un gruppo che opera nel turismo di fascia alta – è la maggiore TravelTech italiana leader nel turismo incoming di qualità̀ e nel turismo esperienziale, con soluzioni di viaggio altamente personalizzate. La Società̀, nata nel Settembre 2016, ha scelto di puntare sulla digitalizzazione dei servizi turistici con un’offerta di servizi esclusivi ed expertise avanzate, indirizzati ai settori verticali del turismo B2B, attraverso una piattaforma altamente innovativa – plug and play – che consente la creazione e gestione operativa delle attività̀ di web-booking e di creazione di pacchetti di viaggio di fascia alta tailor-made. Gli strumenti TravelTech sviluppati consentono inoltre la realizzazione e distribuzione di servizi a valore aggiunto, al vasto target internazionale, e di rispondere al contempo, alla trasformazione digitale nel settore del turismo, rendendo i servizi più efficienti, innovativi e customizzati. Destination Italia grazie alla sua piattaforma plug and play distribuisce ad operatori internazionali, oltre che a piattaforme di terzi (via XML), la possibilità di acquistare, aggregare e strutturare, per i propri clienti, pacchetti di viaggio e servizi turistici selezionati ed esclusivi che hanno come destinazione l’Italia. I brand: “SONO Travel Club” e “Destination Italia” sono i due cluster di prodotto indirizzati ai diversi target. Sono Travel Club è rivolto al segmento Lusso con una proposta di servizi altamente personalizzati e su misura ed un ticket medio elevato mentre Destination Italia si rivolge alMercato Mainstream proponendo le destinazioni italiane più richieste assicurando qualità e competitività. Dalla sua costituzione il Gruppo, ha accolto in Italia oltre 500mila turisti provenienti da 100 Paesi del mondo con un’offerta che comprende oltre 10mila strutture ricettive in Italia. Destination Italia S.p.A.  controlla il 100% della società operativa Destination 2 Italia S.r.l.

Destination Italia è quotata su Euronext Growth Milan -Ticker: DIT –  Codice ISIN: IT0005454027

Contatti:

DESTINATION ITALIA S.p.A. ​​​​

CFO e Investor Relations Manager ​​​

Daniele Simonetti ​​​​​

D: +39 06 62287965 ​​​​​

daniele.simonetti@destinationitalia.com  

Twister Communications Group

Ufficio Stampa

Monica Cipparrone

Tel. + 349 2814894

mcipparrone@twistergroup.it

Giulia Frattini

Tel.02 438114200

gfrattini@twistergroup.it

Gianni Russo 338 9730869

IR TOP S.r.l.

Investor Relations Advisor

Domenico GENTILE, Antonio BUOZZI

Tel. +02.45473884

ufficiostampa@irtop.com