Attualitร 

Al via a Napoli la IX Edizione Nazionale del Meet Forum – Il Turismo sostenibile

Si terrร  a Napoli presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Il 3 e 4 aprile 2024, la IX edizione nazionale di โ€œMEET Forum – Il Turismo sostenibileโ€, evento promosso e organizzato da Destination Italia (โ€œDestination Italiaโ€ o โ€œSocietร โ€), Travel Tech leader nel turismo Incoming di qualitร  ed esperienziale di fascia alta, quotata su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

La manifestazione si svolge con il patrocinio della Commissione Europea, ENIT, Regione Campania, Comune di Napoli, Fondazione FS Italiane, Universitร  degli Studi di Napoli Federico II e la collaborazione di Intesa Sanpaolo in qualitร  di Main Partner.

Lโ€™edizione 2024 si propone come un autentico Laboratorio di cambiamento ponendo al centro dei lavori il tema del Turismo sostenibile secondo gli obiettivi dellโ€™Agenda 2030, focalizzando lโ€™attenzione su un argomento di grande attualitร  nel settore quale รจ il Turismo delle Radici, che riguarda esperienze di viaggio nel nostro Paese, concentrate sullโ€™esplorazione della storia familiare di persone di origine italiana residenti allโ€™estero.

Le due giornate dedicate allโ€™evento si svolgeranno nella splendida cornice del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e vedranno riuniti ai tavoli tecnici esperti di alto profilo del mondo istituzionale, accademico, scientifico e della finanza provenienti da tutta Italia. I nuovi protagonisti dellโ€™evento potranno condividere le โ€œbest practiceโ€ e sviluppare progettualitร  innovative nel mondo del Turismo in chiave di Sostenibilitร  Ambientale, Sociale e di Governance, grazie allโ€™approccio interdisciplinare che caratterizza lโ€™evento, proponendo contenuti sempre nuovi e originali.

Attraverso tavole rotonde e panel tematici si affronteranno temi che riguardano la sostenibilitร  nel settore enogastronomico, la paritร  di genere nel turismo, il turismo dei borghi e parchi, la trasformazione digitale nellโ€™industria del turismo, ESG e nuove generazioni. Lโ€™economia del Territorio e del Turismo verrร  invece presa in esame dallo studio di SRM Centro Studi e Ricerche Mezzogiorno, collegato a Intesa Sanpaolo dal titolo โ€œTurismo & Territorio: tendenze, impatti e dinamiche di impresaโ€.

Gli ospiti verranno coinvolti in modo originale ed entusiasmante attraverso esperienzesullโ€™origine delle tradizioni italiane, curiositร  di interesse archeologico e sullโ€™esplorazione della terra vista dallo spazio. I contenuti che hanno la finalitร  di riproporre i principi ESG in chiave turistica saranno presentati da speaker di eccezione che renderanno interessante e ricca di valore la partecipazione allโ€™evento MEET Forum – Il Turismo Sostenibile.

Allโ€™evento, introdotto e coordinato da Dina Ravera, Presidente del Gruppo Destination Italia,parteciperanno ospiti di grande standing quali rappresentanti del Governo e delle Istituzioni:

โ€ข On. Daniela Santanchรฉ, Ministro del Turismo;

โ€ข Sen. Alessio Butti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri;

โ€ข On. Tullio Ferrante, Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti;

โ€ข Giovanni Maria De Vita, Direzione Generale Italiani allโ€™Estero del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale;

โ€ข Alessandra Priante, Presidente ENIT;

โ€ข Felice Casucci, Assessore al Turismo Regione Campania

โ€ข Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli

โ€ข Carlo Marino, Sindaco di Caserta e Presidente ANCI Campania

Rappresentanti della comunitร  finanziaria:

โ€ข Stefano Barrese, Responsabile della Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo;

โ€ข Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia Intesa Sanpaolo;

โ€ข Massimo Deandreis, Responsabile di SRM Intesa Sanpaolo;

Organizzazioni, Associazioni e mondo accademico:

โ€ข Luigi Cantamessa, Direttore di Fondazione FS Italiane;

โ€ข Matteo Lorito, Rettore Universitร  degli Studi di Napoli Federico II;

โ€ข Raffaele De Luca, Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio;

โ€ข Valentina Picca Bianchi, Presidente del Comitato Impresa Donna.

Ci sarร  anche un ospite dโ€™eccezione, Paolo Nespoli astronauta e ingegnere meccanico.

Lโ€™Onorevole Daniela Santanchรฉ, Ministro del Turismo, dichiara: โ€œLa sostenibilitร  non deve essere solo uno slogan. Al ministero, a partire dal primo piano industriale per il turismo, la stiamo declinando in ogni nostro provvedimento tenendo conto della dimensione ambientale, economica e sociale della stessa. Per questo abbiamo fatto importanti investimenti tramite i 42 milioni per il turismo sostenibile, comprensivi di fondi che prevedono interventi per la messa a sistema delle aree di sosta camper, considerando il segmento del turismo allโ€™aria aperta altamente strategico per favorire la destagionalizzazione e promuovere la riscoperta dei borghi. A questo si aggiungono anche i 5 milioni per i progetti โ€œgrandi destinazioni turisticheโ€ a sostegno delle grandi cittร  con lโ€™obiettivo di garantire un graduale defaticamento degli itinerari tradizionali, a fronte di nuovi percorsi che coinvolgano mete alternative e meno note. Il territorio deve poter gestire il fenomeno, e non subirlo e le nostre sono risposte concrete alle esigenze dei territori, in grado di tenere conto anche dellโ€™impatto che il turismo ha sulla cittadinanza.โ€

Dina Ravera, Presidente del Gruppo Destination Italia, dichiara: โ€œOggi piรน che mai lavorare nel Turismo significa dotarsi di strumenti utili per la sostenibilitร  in chiave ESG. Tuttavia ritengo che essere sostenibili debba portare non solo e non tanto a crearsi unโ€™opportunitร  di mercato quanto piuttosto rispondere a unโ€™esigenza globale che ci coinvolge nel lavoro cosรฌ come nella vita e in questo Destination Italia vuole essere protagonista. Questo approccio richiede investimenti da parte nostra, degli operatori economici e naturalmente da parte delle Istituzioni; ciรฒ รจ necessario per sostenere la competitivitร  dellโ€™Italia sui mercati esteri, non limitandosi allโ€™immediato, ma mirando a un’ereditร  positiva attraverso pratiche virtuose per la sostenibilitร  ambientale, sociale ed economica che preservino la nostra destinazione per le future generazioni. Nella IX edizione nazionale di MEET Forum, si darร  particolare enfasi al Turismo delle Radici, una tema verticale che abbraccia la sostenibilitร  socialeย consentendo al turista di origine italiana di scoprire le sue radici nel nostro Paese e nel contempo le sue attrazioni piรน tipiche.โ€ย 

* * * * * * *

Il presente comunicato stampa รจ disponibile presso la sede legale della Societร  e sul sito web della societร  www.destinationitaliagroup.it nella sezione Investor Relations/Comunicati Corporate.

Per la diffusione delle informazioni regolamentate Destination Italia S.p.A. si avvale del circuito 1INFO-SDIR (www.info.it) gestito da Computershare, con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19, autorizzato da CONSOB.

Destination Italia S.p.A. – capofila di un gruppo che opera nel turismo di fascia alta – eฬ€ la maggiore TravelTech italiana leader nel turismo incoming di qualitร ฬ€ e nel turismo esperienziale, con soluzioni di viaggio altamente personalizzate. La Societร ฬ€, nata nel Settembre 2016, haย scelto di puntare sulla digitalizzazione dei servizi turistici con unโ€™offerta di serviziย esclusivi ed expertise avanzate, indirizzati ai settori verticali del turismo B2B, attraverso una piattaforma altamente innovativaย โ€“ย plug and playย โ€“ย che consente la creazione e gestione operativa delle attivitร ฬ€ diย web-bookingย e di creazione di pacchetti di viaggio di fascia altaย tailor-made.ย Gli strumenti TravelTech sviluppati consentono inoltre la realizzazione e distribuzione di servizi a valore aggiunto, al vasto target internazionale, e di rispondere al contempo, alla trasformazione digitale nel settore del turismo, rendendo i servizi piuฬ€ efficienti, innovativi e customizzati. Destination Italia grazie alla sua piattaformaย plug and play distribuisceย ad operatori internazionali, oltre che a piattaforme di terzi (viaย XML), la possibilitaฬ€ di acquistare, aggregare e strutturare, per i propri clienti, pacchetti di viaggio eย servizi turistici selezionati ed esclusivi che hanno come destinazione lโ€™Italia. Iย brand:ย โ€œSONO Travel Clubโ€ e โ€œDestination Italiaโ€ sono i due cluster di prodotto indirizzati ai diversi target. Sono Travel Club รจ rivolto al segmento Lusso con una proposta diย servizi altamente personalizzati e suย misura ed un ticket medio elevatoย mentreย Destination Italia si rivolge alMercato Mainstreamย proponendo leย destinazioniย italiane piรน richieste assicurando qualitร  e competitivitร .ย Dalla sua costituzione il Gruppo, ha accoltoย in Italia oltre 500mila turisti provenienti da 100 Paesi del mondo con unโ€™offerta che comprende oltre 10mila strutture ricettive in Italia.ย Destination Italia S.p.A. ย controlla il 100% della societaฬ€ operativa Destination 2 Italia S.r.l.

Destination Italia รจ quotata su Euronext Growth Milan -Ticker: DIT – ย Codice ISIN: IT0005454027

Contatti:

DESTINATION ITALIA S.p.A. โ€‹โ€‹โ€‹โ€‹

CFO e Investor Relations Manager โ€‹โ€‹โ€‹

Daniele Simonetti โ€‹โ€‹โ€‹โ€‹โ€‹

D: +39 06 62287965 โ€‹โ€‹โ€‹โ€‹โ€‹

daniele.simonetti@destinationitalia.com ย  โ€‹

Twister Communications Group

Ufficio Stampa

Monica Cipparrone

Tel. + 349 2814894

mcipparrone@twistergroup.it

Giulia Frattini

Tel.02 438114200

gfrattini@twistergroup.it โ€“

Gianni Russo 338 9730869

IR TOP S.r.l.

Investor Relations Advisor

Domenico GENTILE, Antonio BUOZZI

Tel. +02.45473884

ufficiostampa@irtop.com