Si terrร a Napoli presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Il 3 e 4 aprile 2024, la IX edizione nazionale di โMEET Forum – Il Turismo sostenibileโ, evento promosso e organizzato da Destination Italia (โDestination Italiaโ o โSocietร โ), Travel Tech leader nel turismo Incoming di qualitร ed esperienziale di fascia alta, quotata su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.
La manifestazione si svolge con il patrocinio della Commissione Europea, ENIT, Regione Campania, Comune di Napoli, Fondazione FS Italiane, Universitร degli Studi di Napoli Federico II e la collaborazione di Intesa Sanpaolo in qualitร di Main Partner.
Lโedizione 2024 si propone come un autentico Laboratorio di cambiamento ponendo al centro dei lavori il tema del Turismo sostenibile secondo gli obiettivi dellโAgenda 2030, focalizzando lโattenzione su un argomento di grande attualitร nel settore quale รจ il Turismo delle Radici, che riguarda esperienze di viaggio nel nostro Paese, concentrate sullโesplorazione della storia familiare di persone di origine italiana residenti allโestero.
Le due giornate dedicate allโevento si svolgeranno nella splendida cornice del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e vedranno riuniti ai tavoli tecnici esperti di alto profilo del mondo istituzionale, accademico, scientifico e della finanza provenienti da tutta Italia. I nuovi protagonisti dellโevento potranno condividere le โbest practiceโ e sviluppare progettualitร innovative nel mondo del Turismo in chiave di Sostenibilitร Ambientale, Sociale e di Governance, grazie allโapproccio interdisciplinare che caratterizza lโevento, proponendo contenuti sempre nuovi e originali.
Attraverso tavole rotonde e panel tematici si affronteranno temi che riguardano la sostenibilitร nel settore enogastronomico, la paritร di genere nel turismo, il turismo dei borghi e parchi, la trasformazione digitale nellโindustria del turismo, ESG e nuove generazioni. Lโeconomia del Territorio e del Turismo verrร invece presa in esame dallo studio di SRM – Centro Studi e Ricerche Mezzogiorno, collegato a Intesa Sanpaolo – dal titolo โTurismo & Territorio: tendenze, impatti e dinamiche di impresaโ.
Gli ospiti verranno coinvolti in modo originale ed entusiasmante attraverso esperienzesullโorigine delle tradizioni italiane, curiositร di interesse archeologico e sullโesplorazione della terra vista dallo spazio. I contenuti che hanno la finalitร di riproporre i principi ESG in chiave turistica saranno presentati da speaker di eccezione che renderanno interessante e ricca di valore la partecipazione allโevento MEET Forum – Il Turismo Sostenibile.
Allโevento, introdotto e coordinato da Dina Ravera, Presidente del Gruppo Destination Italia,parteciperanno ospiti di grande standing quali rappresentanti del Governo e delle Istituzioni:
โข On. Daniela Santanchรฉ, Ministro del Turismo;
โข Sen. Alessio Butti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri;
โข On. Tullio Ferrante, Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti;
โข Giovanni Maria De Vita, Direzione Generale Italiani allโEstero del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale;
โข Alessandra Priante, Presidente ENIT;
โข Felice Casucci, Assessore al Turismo Regione Campania
โข Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli
โข Carlo Marino, Sindaco di Caserta e Presidente ANCI Campania
Rappresentanti della comunitร finanziaria:
โข Stefano Barrese, Responsabile della Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo;
โข Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia Intesa Sanpaolo;
Organizzazioni, Associazioni e mondo accademico:
โข Luigi Cantamessa, Direttore di Fondazione FS Italiane;
โข Matteo Lorito, Rettore Universitร degli Studi di Napoli Federico II;
โข Raffaele De Luca, Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio;
โข Valentina Picca Bianchi, Presidente del Comitato Impresa Donna.
Ci sarร anche un ospite dโeccezione, Paolo Nespoli astronauta e ingegnere meccanico.
LโOnorevole Daniela Santanchรฉ, Ministro del Turismo, dichiara: โLa sostenibilitร non deve essere solo uno slogan. Al ministero, a partire dal primo piano industriale per il turismo, la stiamo declinando in ogni nostro provvedimento tenendo conto della dimensione ambientale, economica e sociale della stessa. Per questo abbiamo fatto importanti investimenti tramite i 42 milioni per il turismo sostenibile, comprensivi di fondi che prevedono interventi per la messa a sistema delle aree di sosta camper, considerando il segmento del turismo allโaria aperta altamente strategico per favorire la destagionalizzazione e promuovere la riscoperta dei borghi. A questo si aggiungono anche i 5 milioni per i progetti โgrandi destinazioni turisticheโ a sostegno delle grandi cittร con lโobiettivo di garantire un graduale defaticamento degli itinerari tradizionali, a fronte di nuovi percorsi che coinvolgano mete alternative e meno note. Il territorio deve poter gestire il fenomeno, e non subirlo e le nostre sono risposte concrete alle esigenze dei territori, in grado di tenere conto anche dellโimpatto che il turismo ha sulla cittadinanza.โ
Dina Ravera, Presidente del Gruppo Destination Italia, dichiara: โOggi piรน che mai lavorare nel Turismo significa dotarsi di strumenti utili per la sostenibilitร in chiave ESG. Tuttavia ritengo che essere sostenibili debba portare non solo e non tanto a crearsi unโopportunitร di mercato quanto piuttosto rispondere a unโesigenza globale che ci coinvolge nel lavoro cosรฌ come nella vita e in questo Destination Italia vuole essere protagonista. Questo approccio richiede investimenti da parte nostra, degli operatori economici e naturalmente da parte delle Istituzioni; ciรฒ รจ necessario per sostenere la competitivitร dellโItalia sui mercati esteri, non limitandosi allโimmediato, ma mirando a un’ereditร positiva attraverso pratiche virtuose per la sostenibilitร ambientale, sociale ed economica che preservino la nostra destinazione per le future generazioni. Nella IX edizione nazionale di MEET Forum, si darร particolare enfasi al Turismo delle Radici, una tema verticale che abbraccia la sostenibilitร socialeย consentendo al turista di origine italiana di scoprire le sue radici nel nostro Paese e nel contempo le sue attrazioni piรน tipiche.โย
* * * * * * *
Il presente comunicato stampa รจ disponibile presso la sede legale della Societร e sul sito web della societร www.destinationitaliagroup.it nella sezione Investor Relations/Comunicati Corporate.
Per la diffusione delle informazioni regolamentate Destination Italia S.p.A. si avvale del circuito 1INFO-SDIR (www.info.it) gestito da Computershare, con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19, autorizzato da CONSOB.
Destination Italia S.p.A. – capofila di un gruppo che opera nel turismo di fascia alta – eฬ la maggiore TravelTech italiana leader nel turismo incoming di qualitร ฬ e nel turismo esperienziale, con soluzioni di viaggio altamente personalizzate. La Societร ฬ, nata nel Settembre 2016, haย scelto di puntare sulla digitalizzazione dei servizi turistici con unโofferta di serviziย esclusivi ed expertise avanzate, indirizzati ai settori verticali del turismo B2B, attraverso una piattaforma altamente innovativaย โย plug and playย โย che consente la creazione e gestione operativa delle attivitร ฬ diย web-bookingย e di creazione di pacchetti di viaggio di fascia altaย tailor-made.ย Gli strumenti TravelTech sviluppati consentono inoltre la realizzazione e distribuzione di servizi a valore aggiunto, al vasto target internazionale, e di rispondere al contempo, alla trasformazione digitale nel settore del turismo, rendendo i servizi piuฬ efficienti, innovativi e customizzati. Destination Italia grazie alla sua piattaformaย plug and play distribuisceย ad operatori internazionali, oltre che a piattaforme di terzi (viaย XML), la possibilitaฬ di acquistare, aggregare e strutturare, per i propri clienti, pacchetti di viaggio eย servizi turistici selezionati ed esclusivi che hanno come destinazione lโItalia. Iย brand:ย โSONO Travel Clubโ e โDestination Italiaโ sono i due cluster di prodotto indirizzati ai diversi target. Sono Travel Club รจ rivolto al segmento Lusso con una proposta diย servizi altamente personalizzati e suย misura ed un ticket medio elevatoย mentreย Destination Italia si rivolge alMercato Mainstreamย proponendo leย destinazioniย italiane piรน richieste assicurando qualitร e competitivitร .ย Dalla sua costituzione il Gruppo, ha accoltoย in Italia oltre 500mila turisti provenienti da 100 Paesi del mondo con unโofferta che comprende oltre 10mila strutture ricettive in Italia.ย Destination Italia S.p.A. ย controlla il 100% della societaฬ operativa Destination 2 Italia S.r.l.
Destination Italia รจ quotata su Euronext Growth Milan -Ticker: DIT – ย Codice ISIN: IT0005454027
Contatti:
DESTINATION ITALIA S.p.A. โโโโ
CFO e Investor Relations Manager โโโ
Daniele Simonetti โโโโโ
D: +39 06 62287965 โโโโโ
daniele.simonetti@destinationitalia.com ย โ
Twister Communications Group
Ufficio Stampa
Monica Cipparrone
Tel. + 349 2814894
Giulia Frattini
Tel.02 438114200
Gianni Russo 338 9730869
IR TOP S.r.l.
Investor Relations Advisor
Domenico GENTILE, Antonio BUOZZI
Tel. +02.45473884