Russia approva lista di Paesi ostili: c’è anche l’Italia *Russia approva lista di Paesi ostili: c’è anche l’Italia Con tutti gli Stati Ue. Tra gli altri Usa, Gb, Svizzera, Giappone Roma.
Il governo russo ha approvato un elenco di Stati e territori stranieri che intraprendono azioni ostili contro la Russia, le sue aziende e i cittadini russi. Il primo ministro russo Mikhail Mishustin ha firmato un ordine in proposito. Secondo il documento, citato da Interfax, l’elenco comprende i Paesi dell’Unione Europea – Italia compresa -, Australia, Albania, Andorra, Regno Unito (compresi Jersey e territori d’oltremare britannici – Anguilla, Isole Vergini britanniche, Gibilterra), Islanda, Canada, Liechtenstein, Micronesia, Monaco, Nuova Zelanda, Norvegia, Corea del Sud, San Marino, Macedonia del Nord, Singapore, Stati Uniti, Taiwan, Ucraina, Montenegro, Svizzera e Giappone
Il decreto rientra nella cosiddetta «procedura provvisoria per l’adempimento di obblighi verso creditori esteri». Secondo il documento, «lo Stato, i cittadini e le società russi, che hanno obbligazioni in valuta estera nei confronti di creditori stranieri che rientrano nell’elenco dei Paesi ostili potranno pagarli in rubli».