Il Tribunale di Napoli ha fissato il giorno per l’investitura formale. L’ex Presidente della Camera raccoglie l’eredità di De Luca e si prepara a formare la nuova Giunta.
Il conto alla rovescia è terminato. La burocrazia elettorale ha fatto il suo corso e ora c’è la certezza sul calendario istituzionale: martedì 9 dicembre sarà il giorno zero della nuova era politica in Campania. In quella data, il Tribunale di Napoli procederà alla proclamazione ufficiale di Roberto Fico come nuovo Governatore della Regione.
L’atto formale, che sancisce definitivamente il passaggio di consegne a Palazzo Santa Lucia, arriva a chiusura delle verifiche sui verbali scrutinati. L’esponente del Movimento 5 Stelle, alla guida della coalizione di centrosinistra (il cosiddetto “Campo Largo”), assume così la pienezza dei poteri dopo aver sconfitto nelle urne il candidato del centrodestra, Edmondo Cirielli.
Finisce l’era De Luca, inizia il nuovo corso
La proclamazione del 9 dicembre segna un momento storico per l’amministrazione regionale: dopo due mandati consecutivi e dieci anni di gestione, si chiude l’era di Vincenzo De Luca. Il passaggio di testimone non è solo istituzionale ma profondamente politico, con il M5S che per la prima volta esprime il vertice della giunta campana, sostenuto da un’alleanza che vede nel Partito Democratico il suo azionista di maggioranza.
Le prossime tappe: Consiglio e Giunta
Cosa succede dopo martedì? Con la proclamazione del Presidente scattano i termini previsti dallo Statuto Regionale per l’avvio della legislatura. Ecco gli step immediati:
- Insediamento del Consiglio: Entro i successivi 20 giorni dovrà tenersi la prima seduta del nuovo Consiglio Regionale.
- Nomina della Giunta: Fico è già al lavoro per comporre la sua squadra di governo. I nomi degli assessori potrebbero essere ufficializzati a stretto giro, forse addirittura contestualmente o subito dopo la proclamazione, per non perdere tempo prezioso.
La sfida che attende il neo-governatore è complessa: dalla gestione della sanità ai trasporti, passando per i fondi del PNRR. Ma da martedì 9 dicembre, ogni decisione porterà ufficialmente la sua firma.
