Politica

Regionali, Pisani: “Sanità, ambiente e stop RC Auto. In Campania la vera sfida non è Fico, ma Manfredi

Angelo pisani

Scende in campo per le elezioni regionali l’avvocato Angelo Pisani, già presidente dell’Ottava Municipalità e fondatore dell’associazione “Noi Consumatori”. Intervistato da Polis News, Pisani si definisce “un cittadino che ha come unico interesse i diritti dei cittadini” e che, da avvocato, tocca con mano le difficoltà quotidiane della popolazione, specialmente delle fasce più deboli, contro “la cecità e la sordità della burocrazia”.

“Angelo Pisani è anche un papà”, ha sottolineato, “e i bambini sono il futuro. Speriamo che gli adulti possano essere sempre tutti quanti dei bambini”.

Le Emergenze della Campania: Sanità, Ambiente e RC Auto

Alla domanda sulle priorità per la Regione Campania, Pisani non ha dubbi e indica tre emergenze principali, più una quarta di natura economica.

La prima è dare “un calcio alla mala politica, agli interessi e alle speculazioni che i cosiddetti politici fanno sulla pelle dei cittadini”.

La seconda emergenza è il disastro ambientale. “L’inquinamento”, ha dichiarato Pisani, “è causa di alta mortalità e di malattie gravissime, che poi sono il costo e il problema della mala sanità in Campania. Più inquinamento vuol dire più malati e più sofferenza”.

Il terzo punto è la sicurezza: “Dobbiamo contrastare tutti i tipi di violenze, adeguando le normative e investendo sulla prevenzione primaria, soprattutto nelle nuove generazioni, guardando ai social e a internet. Salviamo i giovani per salvare il futuro”.

Infine, Pisani ha attaccato duramente il tema dell’economia e delle tasse, definendo il caro assicurazioni RC Auto a Napoli e in Campania “una vergogna mondiale“. Ha accusato le istituzioni di essere “complici di discriminazioni” che negano i principi costituzionali.

L’esperienza di Caivano e la priorità per la Sanità

Pisani ha ricordato la sua esperienza legale nella “tragedia di Caivano”, dove ha difeso le famiglie delle vittime di violenza, come la piccola Fortuna Loffredo. Ha denunciato il contrasto tra le enormi potenzialità industriali del territorio e il degrado attuale, citando “l’Asse Mediano che è causa di incidenti mortali” e i disservizi della Cumana.

Proprio da queste esperienze nasce la sua prima azione in caso di elezione: “Affrontare immediatamente il problema sanità in Campania. Non è quello che si pubblicizza sui manifesti. Chi soffre oggi è completamente abbandonato, e se non hai un santo in paradiso […] hai un destino triste che ti aspetta”.

Lo scenario politico: “La vera sfida è Cirielli contro Manfredi”

Commentando la corsa elettorale, Pisani offre una lettura alternativa dello scenario politico regionale: “La vera sfida, al di là di quello che si legge, non è assolutamente Cirielli-Fico”.

Secondo l’avvocato, il vero avversario “un po’ nascosto” è il sindaco di Napoli Manfredi, accusato di “stare pensando al suo futuro istituzionale usando Fico e De Luca”. Pisani ha criticato Fico come un candidato che “nelle elezioni personali a preferenze, non ricordo abbia mai raggiunto voti apprezzabili”, e ha attaccato duramente De Luca, reo di aver “dovuto imporre la segreteria del figlio per uno scambio politico” in campagna elettorale. “Una pagina vergognosa”, ha concluso.

La gestione dello Stadio Maradona

Infine, un commento sullo Stadio Maradona. Pisani lo ha definito “un monumento” e “l’amore e i valori dello sport e del calcio vero”, intitolato a Diego grazie anche all’impegno di cittadini come Bostik e l’architetto Line per Largo Maradona, un’area che ha difeso come “cortile privato” e non pubblico.

“Lo stadio va ristrutturato e reso migliore dal punto di vista commerciale, sportivo e sociale”, ha affermato. “Basta speculazioni, ognuno tira la giacca dalla parte sua. Lo stadio è di Napoli e dei napoletani, e i napoletani devono riprendere la guida della Regione”.