Politica

Italia in tuffo nel gelo: arriva il freddo polare, temperature giù di oltre 10 gradi

freddo in Campania

Dopo un lungo periodo di caldo anomalo, l’Italia si prepara a un brusco e significativo cambio di scenario climatico. Un’intensa ondata di freddo polare è in arrivo sulla penisola, pronta a far crollare le temperature di oltre 10 gradi in poche ore e a riportare il nostro Paese in un clima decisamente autunnale, con un anticipo che sa già di inverno. La svolta è attesa a partire dalla fine di questa settimana e si intensificherà nei prossimi giorni.

La causa di questo repentino cambiamento è una massa d’aria gelida proveniente dalle regioni artiche, che si sta muovendo verso sud e si riverserà sull’Europa centro-orientale, toccando poi l’Italia. Le prime avvisaglie si sono già avute con l’arrivo di venti più freschi, ma il vero e proprio “tonfo” termico è previsto tra sabato e domenica.

Le temperature

Le temperature minime scenderanno ovunque al di sotto dei 10 gradi, con valori che nelle zone interne del Centro-Nord e sulle Alpi potrebbero toccare lo zero o anche andare leggermente sotto. Anche le massime subiranno un tracollo, con giornate che non supereranno i 15-18 gradi in gran parte del Paese, ben lontane dai 25-30 gradi registrati fino a pochi giorni fa.

Il freddo intenso

Questa ondata di freddo sarà accompagnata anche da un aumento della instabilità atmosferica. Sono previste precipitazioni, che potrebbero assumere carattere temporalesco al Centro-Sud e sulle isole. Non si esclude anche la possibilità di nevicate precoci sui rilievi appenninici, a quote medie, e naturalmente sulle Alpi, dove la neve tornerà a cadere abbondante.

Si tratta di un vero e proprio “schiaffo” meteorologico che segna l’addio definitivo all’estate tardiva. È consigliabile tirare fuori dall’armadio indumenti più pesanti e prepararsi a un brusco abbassamento delle temperature. Questo cambiamento non è solo una curiosità meteo, ma avrà impatti anche sulle coltivazioni e sui consumi energetici, segnando l’inizio di una stagione più fredda del previsto.