• About
  • Advertise
  • Careers
  • Contact
mercoledì, Settembre 30, 2026
  • Login
No Result
View All Result
NEWSLETTER
Polis News
  • Attualità
  • Cronaca campana
  • Politica
  • Sport
  • Attualità
  • Cronaca campana
  • Politica
  • Sport
No Result
View All Result
Polis News
No Result
View All Result
Home Apertura

Il “regalino” da 20 milioni di euro (nascosto nel decreto covid) del governo Draghi all’emiro del Qatar

by Pasquale Napolitano
14/12/2022
in Apertura, Politica
0
0
SHARES
0
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

 

 

 

La rete del Qatar arriva fino al governo Draghi. Stavolta è l’Italia a fare un regalino all’emiro. Nel decreto legge 30 del 13 marzo 2021, convertito in legge il 6 maggio 2021 dal Senato (dopo il via libera da parte della Camera) tra le “misure urgenti per fronteggiare la diffusione del Covid19”, fu inserito un emendamento singolare che, di fatto, scaricava sulla Sardegna e sui sardi i costi di funzionamento dell’ospedale “Mater Olbia” di proprietà della Qatar Foundation Endowment, legata all’emiro Tamim bin Hamad Al Than.

In sostanza, in cosa consisteva l’emendamento: l’ospedale Mater Olbia può erogare ogni anno prestazioni medico-assistenziali per 60 milioni di euro: questo è il budget accordato dalla Regione Sardegna all’ospedale del Qatar con la legge regionale.

Nei due anni della pandemia il Mater Olbia ha erogato prestazioni per 40 milioni di euro. E dunque, come tutti gli ospedali italiani, avrebbe dovuto incassare solo 40 milioni di euro.

Quei 20 milioni di euro, dati dalla differenza tra il budget annuale accordato e i costi realmente sostenuti, sono stati comunque assegnati con un decreto (30 del 13 marzo 2021) del governo guidato dal premier Mario Draghi. L’aiutino ha una maternità bipartisan. L’emendamento, che consentiva al Qatar Foundation Endowment di incassare i 20 milioni di euro, pur senza erogare prestazioni, portò la firma dei parlamentari Ugo Cappellacci (Forza Italia) e Gavino Manca (Pd). Un regalino da 20 milioni.

 

Il Mater Olbia Hospital è il risultato della partnership fra Qatar Foundation Endowment e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma. Dall’unione delle competenze e delle rispettive esperienze, nasce un ospedale di eccellenza al servizio del Territorio della Gallura e per tutta la Sardegna.

 

La Qatar Foundation for Education, Science and Community Developmen è un’organizzazione qatariota non a scopo di lucro, fondata nel 1995 dall’emiro Hamad bin Khalifa al-Thani e dalla sua seconda moglie Mozah bint Nasser al-Missned, che ne è la presidentessa. Oltre a erogare finanziamenti privati, gode del supporto e del sostegno economico del governo del Qatar.

Lo scopo della Qatar Foundation è lo sviluppo economico, sociale e culturale del paese asiatico, nonché la sua affermazione come leader nei settori dell’istruzione, della scienza e dello sviluppo comunitario su scala regionale e globale. A tale scopo ha stabilito delle joint venture nei campi della progettazione, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, degli studi politici e nella gestione degli eventi. Ha finanziato e seguito la progettazione e la costruzione dell’Education City, grande complesso universitario con sede a Doha. In Italia ha finanziato la costruzione del Mater Olbia. All’inaugurazione del cantiere spiccava nel 2015 la presenza dell’allora premier Matteo Renzi.

Pasquale Napolitano

Pasquale Napolitano

Next Post
Qatar, l’inchiesta travolge l’assistente di Andrea Cozzolino

Qatar-gate: Giorgi vuota il sacco. Cozzolino e i suoi rapporti con il Marocco

Recommended

Ettore Rosato (Italia Viva) congela la candidatura di Sandro Ruotolo: “Vedremo nelle prossime ore”

Ettore Rosato (Italia Viva) congela la candidatura di Sandro Ruotolo: “Vedremo nelle prossime ore”

7 anni ago
Matteo Taglienti travolto e ucciso in monopattino

Roma, Matteo Taglienti travolto da un’auto e ucciso in monopattino: il giovane carabiniere aveva 24 anni

4 anni ago

Popular News

  • prezzi bloccati alle stazioni ENI

    Taglio dei prezzi a 1,99 euro per la benzina: lunghe file ai distributori Eni e Ip, ma per i consumatori lo sconto è minimo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Omicidio Garlasco, la svolta nelle perizie: nuovi dubbi sulla bici di Stasi e l’ombra del Dna nei laboratori

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Dimenticata in auto sotto il sole per fare la spesa al mercato: salvata in extremis una bimba di 7 anni a Padova

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Niente “autorizzazioni spezzatino” nei porti: la storica sentenza che blinda il Porto di Salerno e fa esultare i sindacati

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Il rapinatore “innamorato” tradito da TikTok: assalta una farmacia a Barra ma si costituisce per salvare la fidanzata

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

Connect with us

Newsletter

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor.
SUBSCRIBE

Category

  • Apertura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cronaca locale
  • Oroscopo
  • Politica
  • Sport

Site Links

  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org

About Us

We bring you the best Premium WordPress Themes that perfect for news, magazine, personal blog, etc. Check our landing page for details.

  • About
  • Advertise
  • Careers
  • Contact

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Attualità
  • Cronaca campana
  • Politica
  • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.